Eventi, spettacoli e pasticceria: torna il Chocofestival in centro a Chieti

31 Ottobre 2025

La manifestazione organizzata da Confartigianato, in collaborazione con il Comune, torna anche quest’anno a rivitalizzare il fine settimana cittadino che va da venerdì prossimo, 7 novembre, alla domenica successiva

CHIETI. Tre giorni al sapor di cacao, con il Corso che si trasforma in una lunga pasticceria all’aperto, maestri cioccolatieri che arrivano da tutta Italia ma anche approfondimenti culturali e momenti dedicati al divertimento. È la ricetta del Chocofestival, la manifestazione organizzata da Confartigianato, in collaborazione con il Comune, che torna anche quest’anno a rivitalizzare il fine settimana cittadino che va da venerdì prossimo, 7 novembre, alla domenica successiva, con un prologo fissato per giovedì prossimo.

Sveliamo il programma in anteprima, i dettagli saranno poi comunicati nella conferenza stampa di lancio della manifestazione. Il prologo è la serata organizzata per giovedì 6 novembre alle 21 al Marrucino che vedrà ospite il filosofo, saggista e psicoanalista Umberto Galimberti. Dal giorno dopo si aprono gli stand al cioccolato in corso Marrucino. Alle 11.30 è fissato il taglio di nastro ufficiale della manifestazione con una piccola cerimonia che vedrà impegnati, tra gli altri, il sindaco Diego Ferrara e il direttore di Confartigianato Chieti L’Aquila, Daniele Giangiulli.

Attenzione alle foto di rito, perché i due potrebbero essere i protagonisti della prossima campagna elettorale per le amministrative della primavera prossima. Al di là delle bancarelle con ogni sorta di delizia al cacao, partiranno anche una serie di iniziative collaterali. Come le visite gratuite al museo della Civitella e i laboratori per i più piccoli, ospitati sia alla Civitella che nei locali della Bottega d’arte della Camera di commercio in corso Marrucino. Sempre per i più piccoli ci saranno anche iniziative itineranti che li coinvolgeranno in divertenti giochi pensati appositamente per loro.

In piazza Vico apparirà anche un teatro di burattini, mentre in collaborazione con la radio web Teate on air ci saranno diverse iniziative, tra cui anche la possibilità di diventare speaker per un giorno. Tra gli appuntamenti clou c’è anche lo spettacolo di sabato sera, alle 21 al Marrucino, con Andrea Paris, attore, illusionista, prestigiatore e mentalista, che porterà a Chieti il suo “Apparis Scomparis”. Al Chocofestival aderiscono anche tante attività del centro storico che hanno organizzato manifestazioni collaterali per rendere i tre giorni al cioccolato ancora più ricchi ed entusiasmanti.