Famiglia nel bosco, l’appello di La Russa: «I giudici decidano prima di Natale»

Il presidente del Senato interviene sulla vicenda della famiglia di Palmoli. E stavolta all’Aquila niente ressa davanti al tribunale
"Da presidente del Senato mi permetto di fare un appello ai magistrati che stanno decidendo: decidano prima di Natale di modo che la scelta faccia capire a questi ragazzi se passeranno il Natale con i loro genitori". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a Ping Pong su Radio Rai 1 riferendosi alla vicenda della famiglia nel bosco.
Intanto all’Aquila è una giornata come le altre in tribunale, nessuna troupe a presidiare l'ingresso. Quella che di oggi in Corte d'Appello in merito alle sorti dell'ormai nota 'famiglia nel bosco' è un'udienza prettamente documentale: i giudici sono chiamati a pronunciarsi sul reclamo proposto dagli avvocati Marco Femminella e Danila Solinas contro l'ordinanza del Tribunale per i minorenni dell'Aquila che, il 20 novembre scorso, ha disposto la sospensione della responsabilità genitoriale per Nathan e Catherine, con il contestuale trasferimento dei tre bambini in una casa-famiglia a Vasto.
Le note e le memorie dei legali, così come i documenti della curatrice e della tutrice, devono pervenire oggi in via telematica. I giudici poi hanno 60 giorni di tempo per prendere una decisione sul ricorso, che è stato presentato il 27 novembre scorso. Quindi nessuna ressa di emittenti tv e giornalisti, come, invece, accaduto il 4 dicembre scorso davanti al Tribunale per i minorenni quando il collegio si era poi riservato la decisione sull'eventuale revoca dell'ordinanza.

