presideNza

Farmacie, la scelta di Pupillo su D’Addario

LANCIANO. È Fausto D’Addario, 73 anni, avvocato e per anni dirigente della Asl Lanciano, il nuovo presidente delle Farmacie comunali Anxanum, società partecipata dai comuni di Lanciano, Atessa e...

LANCIANO. È Fausto D’Addario, 73 anni, avvocato e per anni dirigente della Asl Lanciano, il nuovo presidente delle Farmacie comunali Anxanum, società partecipata dai comuni di Lanciano, Atessa e Guardiagrele. La nomina, anticipata ieri dal Centro, è stata ufficializzata dal sindaco Mario Pupillo all’ex direttivo presieduto da Giuseppe Di Biase.

D’Addario ha presentato il curriculum assieme ad altri 36 professionisti per la carica di presidente del consiglio di amministrazione. Quarantadue sono state invece le domande per il collegio dei revisori dei conti. «Sul nominativo di D’Addario, personalità storica nella Asl, è stata compatta tutta la maggioranza», sottolinea il sindaco Pupillo, «abbiamo grande fiducia nelle sue capacità e abbiamo voluto dare spazio a persone che volevano impegnarsi in un ruolo così importante e delicato».

D’Addario è stato per 10 anni giudice di pace nel tribunale di Lanciano e ricopre un ruolo di responsabilità nella Curia. Il suo nominativo è stato scelto fuori dalla politica, decisione che probabilmente deriva dagli strascichi polemici nella maggioranza di centrosinistra che amministra la città sulla mancata nomina di Alberto Paone, prima designato come presidente e poi non confermato per presunta incompatibilità con il ruolo. «Non si poteva scivolare in un rischio di abuso d’ufficio concreto dal momento che c’è una legge al riguardo (la Finanziaria 2007, ndc)», spiega il primo cittadino, «l’approfondimento sulla nomina di Paone è venuto fuori in seguito di una serie di riflessioni che hanno riguardato anche un altro membro appena eletto nel consiglio di amministrazione, la dottoressa Calabrese sostituita con il funzionario comunale Ines Casalanguida». (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA