Festa record all'ex Stellario in 5 mila ballano fino all'alba

Primo evento alla Civitella. Di Primio: bene così, faremo ancora di più

CHIETI. Capitolo primo, sold out. Sono stati in oltre cinquemila a partecipare nella serata inaugurale ad Humani tra sabato e domenica. Una serata stellare, durante la quale il parco archeologico «La Civitella» nell'area dance si è trasformato in un'acropoli multimediale in cui il popolo della notte ha ballato senza sosta, dalle 23.30 di sabato alle 4.30 di ieri, al ritmo della migliore musica techno d'oltreoceano proposta da leggendario dj Carl Craig. Un successo, dunque, che gli organizzatori ora sperano di replicare nell'appuntamento del prossimo 26 giugno con alla consolle il duo parigino Cassius, ovvero Dimitri from Paris e Ludovic Navarre, e nelle altre cinque tappe successive in programma.

«Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto già alla prima serata», commenta Antony Russo, promotore di Humani. «Anche se si tratta di un successo che avevamo già riscontrato nelle attese dei giovani, nella partecipazione della città e nelle prenotazioni dei tavoli, ben 35 tutti riservati già una settimana prima dell'inaugurazione». Anche se la prima serata di Humani è cominciata sold out già dal pre-serata sulla terrazza, ribattezzata per l'occasione Panorama.

Mentre sul fronte servizi è andato tutto liscio come da programma, con piena efficienza sul fronte sicurezza, grazie anche in questo caso ad un team composto da 23 persone, e nel servizio trasporti post-serata, assicurati con i radiotaxi della società Cometa, convenzionata con Humani per tutte le sette serate. E la città all'alba è tornata a rivivere i momenti migliori dell'ex Stellario.

Ora, però, servirà solo la continuità. Soddisfatto il sindaco Umberto Di Primio che aveva puntato sul rilancio del Parco della Civitella. «Sono animato da assoluta soddisfazione vista la partecipazione dei giovani. Anche io sono stato presente anche se poi ho lasciato posto a mia figlia», racconta Di Primio, «la cosa straordinaria è l'impegno dei promotori e della sovrintendenza che hanno reso posibbile questa serata. Ieri Chieti era straordinariamente viva.

Abbiamo raggiunto un obiettivo di valore, spesso i ragazzi sono costretti ad andare lontano e fuori città per trascorrere una serata diversa, ora non devono muoversi. Dobbiamo lavorare ancora, e dare spazio al progetto di sistemazione dell'arena del Parco della Civitella, per migliorare la struttura. Dopo l'esperimento della prima notte di musica di Humani, ora stiamo allestendo la "Settimana mozartiana" che si tiene dal 18 al 24 luglio, e alle tante altre manifestazioni cittadine previste per questa estate».(g.i.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA