Gemellini morti nel grembo della madre

Esposto del papà in Procura: forse erano già pronti per la nascita. Attesa l’autopsia.

LANCIANO. Sono morti nel grembo della mamma. Dovevano nascere tra qualche giorno due gemelli maschi di Fossacesia, ma qualcosa non ha funzionato nelle ultime fasi della gravidanza. Sulla vicenda il papà ha presentato una denuncia alla Procura di Lanciano.
Si sarebbero chiamati Francesco e Arturo - come è scritto nel necrologio della famiglia sul Centro - i due gemelli. Pare che fino a giovedì scorso si trovassero a loro agio nel pancione di mamma Angela. Si muovevano in continuazione e di stare fermi anche un solo secondo non ne volevano sapere.

Sembra che a fatica la donna portasse avanti le ultime settimane di gravidanza - tra l’altro la prima - ma solo per l’aspetto della sofferenza per un grembo diventato ogni giorno più grande. I bambini, infatti, erano ben sviluppati, e pare anche sui tre chili di peso l’uno. Per il resto la gravidanza era trascorsa nel migliore dei modi: tanta la passione e la cura della donna per l’attesa, altrettando grande l’aspettativa per quell’evento.

I continui contatti con il ginecologo di fiducia, poi, erano stati dei più confortanti. Fino a giovedì scorso, quando mamma Angela sentiva quei due angioletti in continuazione a dimenarsi e a scalciare. Poi, al mattino seguente, venerdì, l’ecografia nell’ospedale Renzetti e la scoperta che quei cuorici ormai non battevano più. Di qui l’intervento chirurgico d’urgenza sulla donna e la costatazione che il decesso dei gemellini era ormai avvenuto. Forse proprio la notte prima.
Immaginabile il dolore e la rabbia della famiglia. Il papà, Francesco, ha chiesto di fare chiarezza sul decesso e ha presentato una denuncia alla Procura frentana. Il dubbio da fugare è solo uno: forse quei figlioletti erano già pronti per vedere la luce, anche con qualche settimana d’anticipo, nel pancione della mamma probabilmente non potevano più restare.

I funerali dei gemellini sono al momento bloccati in attesa delle decisioni dei magistrati. E’ probabile che stamattina il sostituto procuratore Rosaria Vecchi incarichi dell’autopsia il medico legale Ivan Melasecca, professinista di fiducia dei magistrati. Fino a ieri, trattandosi di una giornata festiva, dal tribunale non erano partite direttive. Se confermata, l’autposia potrebbe essere eseguita già oggi pomeriggio, per poi restituire quei corpicini ai genitori.
La famiglia di Francesco e Angela è molto conosciuta nella cittadina, per la gestione di un’attività di autotrasporti. Coniugi benvoluti e gente perbene. Due giovani ora distrutti dal dolore.