L'ostetricia del San Salvatore con il papà delle gemelline nate questa mattina alle 10.30 (foto Raniero Pizzi)

I NUOVI NATI

Ginevra e Virginia, gemelline d'Italia. Vittoria la prima bebé, poi Denis a Sant'Omero

Due bellissime bambine partorite stamane al San Salvatore dell'Aquila

LANCIANO. Sono due bellissime bambine, Ginevra e Virginia, le prime nate del 2020 all'Aquila. Le sorelle, a quanto pare le prime gemelline partorite in Italia nel nuovo anno,  sono nate alle dieci e mezza di questa mattina nel reparto di Ostetricia e neonatologia dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila. Due bimbe fortemente volute dai loro genitori originari di Castelnuovo ma residenti a San Demetrio, Fabio Daniele e Paola Cantalini. Il padre è molto noto nella zona perché è il titolare del distributore Tamoil sulla statale 17 proprio sotto il piccolo centro montano in cui in questi mesi sta finalmente prendendo forma la ricostruzione dopo il sisma del 2009.

Ma la palma della prima nata in Abruzzo nel 2020 va a Vittoria, un'altra bellissima bimba che è venuta alla luce, alle ore 1.12, all'ospedale di Lanciano dopo che il 2019 si er chiuso con un maschietto nato il 29 dicembre alle 23.17.

Il piccolo Denis con mamma Monica, il personale medico e ostetrico dell'ospedale di Teramo (foto di Luciano Adriani)

Poco meno di un'ora dopo, alle 2.10, nel Punto nascita dell'ospedale di Sant'Omero /Teramo) è nato Denis, figlio di mamma Monica Ionescu e Giuseppe Di Pizio, una coppia residente a Colonnella (Teramo). Denis trova anche due fratelli, Paolo Andrei e Alessandro. Il parto, a Sant'Omero, è stato assistitito dalla ginecologa di turno, Valentina Franchi. Equilibrio di genere pienamente rispettato anche all'ospedale di Chieti, dove questa mattina alle 4.04 mamma Simona Travaglini ha dato alla luce Giulio Simone, di 3 kg. Una bimba, invece, di nome Alison, è stata l’ultima nata del vecchio anno, chiudendo il registro delle nascite alle ore 17.20. Al "San Pio" di Vasto, il 2020 se l'è presa comoda e quasi a fine mattinata è nata Sofia, una meraviglia di 3,480 chilogrammi che ha riempito di gioia mamma Monica e papà Francesco. Un maschietto, del quale non è stato reso noto il nome, nato il 30 dicembre alle 13.42, è stato l'ultimo del 2019.

@RIPRODUZIONE RISERVATA