Giro di vite sul popolo della notte

Le forze dell’ordine passano al setaccio i locali pubblici: sette sanzioni

VASTO. Polizia, carabinieri e guardia di finanza: tutti in strada domenica notte per un servizio di controllo del territorio che ha impegnato le forze dell’ordine lungo la riviera, da Vasto al confine con il Molise. Le forze dell’ordine hanno fatto muro contro vandali, teppisti, operatori abusivi e automobilisti ubriachi. Al setaccio i locali della Marina e del centro storico.

Sette le sanzioni amministrative elevate a fine serata: alcune per mancata autorizzazione delle licenze relative all’intrattenimento e agli spettacoli, altre per inosservanza dell’orario di chiusura. Due operatori sono stati denunciati per «apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo».
Da piazza Rossetti a Vasto a lungomare Magellano a San Salvo. Più di cinquanta uomini in divisa hanno dato vita lo scorso week end ad una operazione congiunta di polizia amministrativa. Nel mirino i locali pubblici, pub, bar, piccoli e grandi bistrot dove ama ritrovarsi il popolo della notte.

Controllati gli orari di chiusura, il livello dei decibel della diffusione sonora, la somministrazione di bevande alcoliche, la corretta esposizione degli alimenti, l’osservanza del divieto di schiamazzi notturni. Più di trenta i locali controllati. «Sono state verificate licenze e autorizzazioni, nonchè l’esposizione ben visibile agli avventori dei cartelli di divieto di fumo e gioco illegale», dice il dirigente del commissariato, Cesare Ciammaichella che ha diretto l’operazione insieme al capitano dei carabinieri Giuseppe Loschiavo e al capitano della guardia di finanza, Luigi Mennitti. «Abbiamo rilevato diverse irregolarità, qualcuna più grave qualcuna più leggera. I gestori multati sono stati invitati a sanare prima possibile le irregolarità», fa sapere il funzionario.

Sulla statale 16 Adriatica e sulle principali arterie sono stati istituiti una decina di posti di blocco. 89 i veicoli controllati con l’aiuto dell’etilometro e delle unità cinofili: 36 le contestazioni al codice della strada. Quella di domenica scorsa è stata una operazione che non resterà isolata. Con l’approssimarsi dell’estate sono in programma blitz periodici sia sulla riviera che nei centri storici. Polizia, carabinieri e finanzieri in divisa o in borghese, a piedi nei vicoli o sul lungomare, davanti alle chiese e nei luoghi affollati cercheranno di prevenire reati e incidenti. E per farlo iniziano dalla verifica del rispetto delle regole. Tolleranza zero con chi non osserva le ordinanza municipali e il codice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA