Il nido resta senza fondi: 40 iscrizioni a rischio

Il Comune dirotta le somme dell’asilo La Campanella al servizio mense scolastiche Allarme di maestre, personale e genitori. L’assessore: ci ha bloccati il bilancio

LANCIANO. L’asilo nido comunale La Campanella rischia, se il bilancio dell’ente non verrà approvato in tempi brevi e se non verranno trovati i fondi necessari, di non poter garantire l’iscrizione dei bambini per il prossimo anno. L’allarme serpeggia tra dipendenti della struttura e genitori dei piccoli alunni già da tempo e addirittura si era vociferato che l’asilo dovesse chiudere. Non è così. Quello che è invece accaduto è che, per poter garantire la pubblicazione del bando in scadenza per le mense scolastiche comunali, i fondi destinati all’asilo sono stati provvisoriamente spostati nel capitolo delle mense scolastiche.

Secondo l’amministrazione comunale si è trattato di una manovra meramente tecnica e temporanea che ha dovuto tenere conto di diversi fattori. Il primo riguarda il fatto che gli utenti delle mense scolastiche in pochi anni sono lievitati, passando da 1.500 pasti al giorno ad oltre 2mila. Un numero consistente di cui tenere conto e che grava tutto sulle spese correnti del Comune che spende per le mense un milione di euro di cui rientra solo il 40% nelle casse comunali. La seconda circostanza è dovuta ad alcuni adeguamenti richiesti dalla Asl riguardo le strutture scolastiche che a loro volta richiedono tempo e fondi. Di qui la scelta dell’amministrazione di decidere tra due emergenze.

Lo spostamento dei fondi da un capitolo all’altro ha garantito per il momento che si potesse effettuare il bando per le mense scolastiche. Il tutto è avvenuto con il peso dell’incognita sui trasferimenti statali: ad oggi il Comune di Lanciano non è ancora in grado di sapere quanto arriverà dallo Stato centrale per gli anni 2013 e 2014.

La situazione si fa ancora più incerta in considerazione del ritardo dell’approvazione del bilancio di previsione. Se il documento finanziario non verrà approvato in tempi brevi si rischia di non poter effettuare il bando per le iscrizioni dell’anno 2014-2015 per l’asilo nido.

Insegnanti, personale e genitori sono allarmati. L’asilo comunale La Campanella, situato in viale Marconi, ospita una quarantina di bambini. Sono tre in tutto gli asili nido comunali: la Campanella, il Sorriso, in contrada Marcianese, e il nido Arcobaleno, nel quartiere Santa Rita.

«Nella determinazione dei servizi dei nidi comunali siamo comunque bloccati dal bilancio», spiega l’assessore all’istruzione Marcello D’Ovidio, «l’amministrazione sta tuttavia ragionando su dati e numeri per garantire, come avvenuto già in passato, tutti i servizi, addirittura migliorandoli».

L’amministrazione ha assicurato che riuscirà a trovare tutti i fondi necessari.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA