Il «porta a porta» parte tra le polemiche

Il nuovo servizio di raccolta differenziata comincia oggi nella zona del centro storico

CHIETI. Raccolta dei rifiuti porta a porta. Il nuovo servizio parte ogginel centro storico e l'amministrazione comunale conta in un anno di segnare cifre di differenziata da vero record per gli standard teatini.
«A novembre», dice l'assessore Alessandro Bevilacqua, «siamo a una percentuale del 25 per cento. L'auspicio è di segnare il 50-60 per cento tra un anno».
Il varo del servizio è accompagnato da qualche polemica ma l'assessore dice: «C'è massima disponibilità a risolvere i problemi. Tuttavia la raccolta parte e continuerà».
Per segnalare disservizi e chiedere l'intervento di tecnici, che studino la soluzione delle difficoltà incontrate, è attivo un numero verde, 800.423.771, garantito dalla Cns-Mantini e le altre aziende che fanno parte del consorzio per la raccolta dei rifiuti teatini, dal lunedì al sabato tra le 9 e le 13, le 15 e le 18.

MODALITA'.
Domani la raccolta parte al centro, ossia da Piano Sant'Angelo a Porta Pescara e Santa Maria, da San Giustino a Civitella, Villa comunale e Borgo Marfisi.
Ogni famiglia, se vive in una casa singola, o condominio, ha a diposizione quattro contenitori di diverso colore per la raccolta dei rifiuti.
In quello bianco ci va la carta, nel giallo plastica, vetro e alluminio, nel marrone l'organico e nel grigio tutto ciò che non si può differenziare.
La ditta passerà a prendere i diversi contenitori in giorni stabiliti.
Il lunedì ritirerà marrone e giallo, il martedì il grigio, il mercoledì marrone e bianco, il giovedì marrone e giallo, il venerdì il grigio e il sabato ancora il marrone.
Il contenitore va messo fuori dalla propria abitazione, in area pubblica, tra le 20 e le 24 del giorno prima del ritiro.

POLEMICHE.
Non mancano le critiche. Soprattutto dai condomini che non hanno androni esterni ma solo interni e per giunta piccoli.
Piazzare i 4 contenitori comuni non è facile, decisamente ingombrante e maleodorante.
C'è, poi, che i contenitori vanno portati all'esterno per il ritiro.
Trovare un volontario per tutti o organizzare i turni e assoldare ditte di pulizie che lo facciano a quell'ora, è cosa fortemente improbabile.
All'esterno, poi, dove sono le aree libere? «Penseremo a segnare gli spazi deputati», risponde l'assessore Bevilacqua, «così come parlerò con la ditta sulla possibilità, segnalata da diversi cittadini, di predisporre bidoni con il lucchetto, che possono essere tranquillamente messi fuori dal palazzo, senza che vengano usati da persone estranee al condominio.
Abbiamo avviato anche un'indagine sulle 27mila famiglie teatine che riceveranno il servizio, per individuare quei casi dove, a esempio, c'è una produzione importante di pannoloni, perché c'è un disabile o un anziano che si assiste in casa. Qui cercheremo di prevedere un passaggio in più per il ritiro del contenitore deputato a questo tipo di rifiuti».

NUMERI UTILI.
Per ogni chiarimento, oltre al numero verde, sono disponibili il fax 0871.56.51.10, il numero dei tecnici dell'azienda, 0871.51.48.49.
La sede operativa della ditta è in via Aterno 183 allo scalo, per ritirare materiale informativo o avvalersi del centro di raccolta, aperto dal lunedì al sabato tra le 14 e le 18.
L'indirizzo di posta elettronica è "ambiente.chieti@gmail.com" e informazioni sono anche sul sito istituzionale del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA