scerni: concorso per studenti

L’Agrario ospita la sfida nazionale sui vini

SCERNI. Da domani a venerdì l’istituto agrario “Ridolfi” ospiterà la XIV edizione del Concorso nazionale enologico “Bacco e Minerva”. Promosso annualmente dal ministero della Pubblica istruzione, ha...

SCERNI. Da domani a venerdì l’istituto agrario “Ridolfi” ospiterà la XIV edizione del Concorso nazionale enologico “Bacco e Minerva”. Promosso annualmente dal ministero della Pubblica istruzione, ha un duplice obiettivo. Vuole infatti promuovere e valorizzare i vini e gli spumanti italiani di eccellenza incoraggiando le cantine didattiche degli istituti tecnici del settore tecnologico con indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” a produrre con standard qualitativi sempre più elevati e con tecniche enologiche che migliorino sempre più la qualità dei prodotti avvicinandoli così alle richieste del mercato.

Lo scorso anno, a vincere il concorso è stato proprio il “Ridolfi” e, come da regolamento, alla scuola vincitrice spetta l’organizzazione dell’edizione successiva. «Sono 35 gli istituti partecipanti, rappresentati da dirigenti, docenti e studenti provenienti da 17 regioni», anticipa la preside Silvana Marcucci. «La manifestazione prevede due sezioni in concorso», spiega. «Il Premio Bacco metterà a confronto le diverse tipologie di vini, bianchi, rossi secchi, rosati, speciali, spumanti e distillati. Al suo interno, vi sarà anche un ulteriore spazio, il “Bacco giovani”, riservato alle scuole che hanno istituito l’indirizzo in Viticoltura ed enologia. La seconda sezione è quella del “Premio Minerva” per gli studenti che illustreranno le possibilità per una proficua valorizzazione del territorio», dice ancora la Marcucci.

Al “Ridolfi” tutto è pronto per la XIV edizione, ritenuta non solo dalla scuola un’occasione di importanza strategica per un territorio come l’entroterra vastese a forte vocazione agricola e vitivinicola. «Sono in programma due convegni. Giovedì saranno approfonditi gli aspetti delle innovazioni in agricoltura e le esperienze di marketing e innovazione in viticoltura ed enologia. Venerdì, invece, i lavori verteranno sul riordino dei cicli nel settore agrario», annuncia il dirigente.

Le premiazioni si svolgeranno al D’Avalos a Vasto, venerdì alle 16. Per le scuole ospiti verranno organizzate visite guidate nelle cantine della zona e cene a tema. Previsti i concerti di allievi e docenti dello scientifico musicale Mattioli di Vasto.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA