VASTO

Macchia bianca a Punta Aderci: è allarme

Primo campionamento in mare, in corso le verifiche della guardia costiera. E arriva l’Arta

VASTO. Sono in corso verifiche da parte della guardia costiera sulla macchia biancastra avvistata nel tratto di litorale antistante il promontorio di Punta Aderci, nella omonima riserva naturale. L’allarme è scattato ieri mattina da parte di alcuni operatori turistici che hanno subito pensato ad uno sversamento in mare, la cui causa è ancora da accertare.

Anche se solo ieri si è sparsa la voce sulla presenza della macchia biancastra, la segna lazione alla guardia costiera era scattata il 27 marzo. Qualcuno ha subito ipotizzato che si trattasse dello scarico di qualche nave (fuori dal porto ne erano state avvistate due), ma la natura del liquido biancastro presente nello specchio acqueo antistante il promontorio di Punta Aderci è ancora da accertare. Determinante, in tal senso, sarà l’intervento del personale dell’Agenzia regionale per l’ambiente che sarà a Vasto, come anticipato al Centro dalle autorità militari, per i controlli di routine.

Trattandosi di una riserva naturale, e quindi di un’area protetta, l’attenzione è massima. Punta Aderci, la prima oasi istituita in Abruzzo lungo la fascia costiera, è molto frequentata in questo periodo, sia dai vastesi che dai turisti.