Minetti con i ragazzi: «Ciascuno di voi deve dare il massimo

18 Maggio 2014

San Salvo, l’ex cantante testimonial Bcc alle gare di corsa «Io non ho rinunciato a nulla, nonostante non veda più»

SAN SALVO. «Ognuno di voi deve dare il massimo e credere in se stesso, nelle proprie possibilità e capacità e in quello fa. Io non ho rinunciato a nulla, nonostante non veda più». È il messaggio commovente che l’ex cantante non vedente e ora campionessa paraolimpionica Annalisa Minetti, ha dato ai 250 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della vallata del Trigno che hanno partecipato alla quinta edizione di “Ragazzi in corsa Bcc”.

La tradizionale gara podistica organizzata dalla Banca di credito cooperativo della Valle del Trigno e dalla Podistica di San Salvo ha avuto, quest’anno, come tema centrale lo sport e la disabilità e non a caso è stata scelta la Minetti come madrina e testimonial d’eccezione. La manifestazione si è aperta venerdì con una conferenza sul tema “Lo sport oltre la disabilità” nella sala conferenze della Bcc. «Un momento di riflessione su una tematica importante e sull’integrazione», sottolineano gli organizzatori. Con la ex cantante sono intervenuti il presidente Bcc Nicola Valentini, Doriano Bussolotto (guida del maratoneta disabile Andrea Cionna), Franco Rongoni (presidente Avis San Salvo), Michele Colamarino (presidente Podistica), Carolina Incoccia (direttore provinciale Special olympics), Lucio Del Forno (responsabil Medicina del San Pio di Vasto) e Giammichele Giuliano, presidente Arda (Associazione down Abruzzo).

La gara si è svolta nella pista di atletica di via Ripalta dove 250 giovani corridori di 24 scuole medie ai confini di Abruzzo e Molise si sono dati appuntamento. Una festa dello sport, con genitori e professori di Educazione fisica che li hanno preparati, a fare il tifo a bordo pista. Alla fine i vincitori sono stati diciotto, sei per ogni corso di scuola media. I nomi dei ragazzi saliti sul podio alla quinta edizione di Ragazzi in corsa. Prima media femminile: Nicla Angelone, Asia Vicoli ed Elena Danila (Ic 1 San Salvo). Prima media maschile: Francesco Galante (Casalbordino), Daniele Santovito (Rossetti Vasto), Manuel Faienza (Mafalda). Seconda femminile: Federica Perrina (Ic 1 San Salvo), Giulia D’Addiego (Cupello), Francesca Griguoli (Ic 1 San Salvo). Seconda maschile: Giuseppe Minervino (Ic 1 San Salvo), Samuel Marchetti (Casalbordino), Giovanni Altieri (Fresagrandinaria). Terza femminile: Claudia Daniele (Ic 1 San Salvo), Ambra Dottore (Montenero di Bisaccia), Francesca Marchesani (Rossetti Vasto). Terza maschile: Mirco D’Amario (Casalbordino), Antonio Di Tullio (Cupello), Valerio Marchetti (Casalbordino).

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA