GUARDIAGRELE

Nebbia fitta in montagna, 28enne salvata con l’elicottero 

Escursionista romana in difficoltà sulla Maiella, recuperata dal Soccorso alpino

GUARDIAGRELE. Escursionista romana di 28 anni in difficoltà sulla Maiella, vicino al rifugio Pelino, recuperata e messa in salvo dal Soccorso alpino e speleologico abruzzese.

La giovane era andata da sola al rifugio poi però, al momento di tornare a valle, è scesa la nebbia e si è spaventata. Non sapendo che cosa fare e non riuscendo a scendere, a causa della scarsissima visibilità, ha chiesto aiuto al soccorso alpino.

Una squadra di terra si è messa sulle sue tracce e allo stesso tempo dall’aeroporto di Preturo è decollato l’elicottero, che ha aggirato i banchi di nebbia, recuperando la ragazza.

Il soccorso alpino e speleologico abruzzese ricorda a tutti gli escursionisti la necessità di consultare il meteo prima di un’escursione in montagna, da affrontare comunque sempre in compagnia. «È necessario» ricorda il presidente Daniele Perilli, «controllare non solo le previsioni giornaliere, ma anche quelle dei giorni precedenti. Esistono molti siti web affidabili che offrono agli utenti anche una app per restare aggiornati dallo smartphone e poi c’è il barometro».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.