l pullman sulla Via Verde e la manovra per l’uscita dalla pista ciclopedonale della Costa dei trabocchi

FOSSACESIA

Pullman sulla Via Verde, scatta la multa di 80 euro

Il mezzo sulla pista ciclabile, l'autista si giustifica: "Manovra fatta per far salire a bordo un disabile". Ma fioccano le proteste e arrivano i carabinieri

FOSSACESIA. Il video e le foto che hanno immortalato una scena che ha dell'incredibile, sono circolate on line in tempo reale: alle ore 24.06 di ieri notte. Le immagini ritraevano un pullman che trasportava passeggeri e intento a uscire dalla pista ciclopedonale “Via Verde” della Costa dei trabocchi, nelle vicinanze dell'ex stazione ferroviaria, Fossacesia.

La manovra azzardata del conducente del pullman, non è passata però inosservata. L’autista si è introdotto dapprima all'interno della stradina che si immette sulla statale 16, di fronte al night club e, una volta guadagnato l'accesso, ha spento il motore del mezzo sulla pista ciclabile. Il fatto è accaduto nei pressi del lido Stazione Beach. Il gesto, si è giustificato l'autista una volta colto sul fatto, era motivato dalla necessità di agevolare il percorso a un signore disabile della comitiva del Pescarese. Insomma il pullman è entrato all'interno della ciclopedonale, il cui transito è permesso soltanto a pedoni e ciclisti, per fare salire a bordo il passeggero con problemi di deambulazione.

«ll rispetto delle regole e del codice della strada, a Fossacesia, riguarda solo pochi educati?»: è questo il pensiero di chi ha assistito, con sconcerto, alla manovra dell'autista del pullman, sbucato improvvisamente dalla stradina della statale 16 per poi diventare il padrone assoluto della pista ciclabile. Tanta la rabbia di coloro che, in tutti questi anni, hanno visto la pista ciclabile diventare realtà pian piano e che ormai ce l’hanno dentro il cuore. Un rimprovero corale verso l’autista, e poi la richiesta d’intervento dei carabinieri della stazione di Fossacesia, che giunti sul posto hanno fatto uscire l’autobus dalla ciclabile, per dirigersi e fermarsi al distributore di benzina sulla statale 16. Per il conducente del mezzo, sanzionato con l’ex art. 7 del codice della strada, è scattata la multa di circa 80 euro.