Il deposito sventrato dalla ruspa (foto di Giampiero Lattanzio)

SAN GIOVANNI TEATINO

Rapina al caveau: presi 6 milioni, "lasciati" altri 80. E in azione erano in venti / VIDEO

Le indagini portano nel Foggiano. Ritrovati il furgone (con dentro cartucce di Kalashnikov), 5 auto usate per la fuga e il caricatore di un mitra 

SAN GIOVANNI TEATINO. Portano nel Foggiano i primi sospetti per la rapina da film, con un bottino da 6i milioni di euro (ma nel caveau ce n'erano altri 80) messa a segno due sere fa nella sede dell’istituto di vigilanza Sicuritalia-Ivri di San Giovanni Teatino.

leggi anche: Cercano i rapinatori, trovano 2,2 kg di eroina nelle sterpaglie e le auto della fuga / VIDEO Sorpresa degli agenti della squadra mobile durante le indagini sull'assalto al caveau, poi nei pressi sono state scovati anche 5 mezzi utilizzati dai banditi

La squadra mobile di Chieti indaga per sgominare un commando, composto da più di venti criminali, che è stato capace di portare a termine l’irruzione in cinque minuti, esplodendo una ventina di colpi di arma da fuoco e impiegando in totale 20 mezzi tra auto, camion e furgoni per darsi alla fuga e per scatenare un inferno di fiamme sull’asse attrezzato e nelle strade adiacenti al caveau di via Po, dove sono custoditi i soldi di banche, uffici postali e centri commerciali, con l’obiettivo di ritardare l’intervento delle forze dell’ordine.

GUARDA IL VIDEO

Assalto al caveau, il luogo della fuga vicino all'Asse attrezzato. E dove è stata trovata la droga
Il video della zona non recintata dove i rapinatori avevano lasciato le auto (video di Giampiero Lattanzio)

Un raid compiuto da una banda di professionisti quasi sicuramente riconducibile alla malavita pugliese, specializzata in azioni di questo tipo. E non a caso in provincia di Foggia, precisamente a Stornarella, è stato rubato a febbraio l’autoarticolato con cui la gang ha trasportato all’esterno dell’istituto di vigilanza la maxi ruspa utilizzata per demolire una parte dell’edificio e arrivare alla sala dove si conteggia il denaro, accanto al caveau, dalla quale sono sparite le ceste piene di banconote. 

Assalto al caveau, quello che resta dopo la rapina milionaria
La notte d'inferno a San Giovanni Teatino, scene da film e momenti di paura (di Giampiero Lattanzio)

Cinque macchine rubate, utilizzate dai banditi per allontanarsi da San Giovanni Teatino, sono state ritrovate dai poliziotti della squadra mobile di Pescara a Spoltore, in una strada di campagna sterrata, nelle vicinanze di un cavalcavia dell’autostrada A14. E ieri sera, sempre a Spoltore, a circa un chilometro di distanza, è stato recuperato un altro veicolo dei rapinatori, in questo caso un furgone, prima della galleria dell’autostrada di Cappelle sul Tavo. Nel furgone sono state trovate alcune cartucce di Kalashnikov. Sull'erba è stato trovato il caricatore di un mitra. 

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA