Salva dal soffocamento bimbo di pochi mesi

Volontaria della Croce Rossa era in un ristorante dove il piccolo si è sentito male durante la poppata

VASTO. È vivo grazie al provvidenziale e rapido intervento di una operatrice della Croce Rossa di Fossacesia che fa parte del Comitato di Vasto.

Un bimbo di pochi mesi sabato sera ha rischiato di morire soffocato da un rigurgito di latte. È accaduto durante un conviviale in un ristorante della zona.

Fra i commensali c’era la mamma del piccino. Il bambino ha iniziato ad avere fame e ha reclamato piangendo la poppata. La mamma ha iniziato ad allattarlo. Cosa sia accaduto esattamente a quel punto e soprattutto perché si sia verificato l’imprevisto non si sa. Forse uno starnuto ha impedito al piccolo di deglutire correttamente.

O è stato un semplice sussulto. Sta di fatto che il bambino, all’improvviso, è diventato cianotico e dopo qualche secondo ha perso i sensi e ha smesso di respirare. La madre del bambino e i commensali erano terrorizzati.

La loro disperazione ha richiamato l’attenzione di Marina Pugliese, operatrice della Croce Rossa, esperta nella tecnica della disostruzione pediatrica.

La donna senza perdere tempo ha preso il lattante e ha cominciato a massaggiare il cuoricino con estrema delicatezza per evitare traumi e a praticare le tecniche per liberare le vie respiratorie del piccino.

L’intervento è durato un paio di minuti che ai commensali e soprattutto alla mamma del bambino sono parsi una eternità.

All’improvviso il piccino dopo uno spasmo ha vomitato il latte che evidentemente gli impediva di respirare. Subito dopo ha iniziato a piangere.

«La tragedia è stata evitata grazie all’intervento di Marina Pugliese», dice soddisfatta il presidente della Croce Rossa di Vasto, Maria Luisa Dal Forno Ciufici.

«Purtroppo l’ostruzione delle vie respiratorie è un problema molto diffuso soprattutto fra i più piccoli. Per questo la Croce Rossa ha preparato il proprio personale alla disostruzione pediatrica e istituito corsi specifici per interventi di primo soccorso nella prima infanzia», fa sapere la Ciufici.

La mamma del piccolo ringrazia e con lei tutte le persone che hanno assistito al drammatico salvataggio. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA