Scalo merci: al ministero il caso Vastese

SAN SALVO. Raccordo ferroviario Vasto-San Salvo ma anche manutenzione straordinaria delle strade gestite dall’Anas, emergenza fondovalle Sangro e fondovalle Trigno in prospettiva del collegamento...

SAN SALVO. Raccordo ferroviario Vasto-San Salvo ma anche manutenzione straordinaria delle strade gestite dall’Anas, emergenza fondovalle Sangro e fondovalle Trigno in prospettiva del collegamento costa Adriatica-Tirreno. È ricco il programma di argomenti inseriti all’ordine del giorno del tavolo tecnico organizzato per i prossimi giorni al ministero delle Infrastrutture dal ministro Maurizio Lupi alla presenza di rappresentanti delle Ferrovie dello Stato e della Provincia di Chieti. È la risposta alla richiesta di aiuto fatta al governo dal sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca.

Al primo punto il blocco della dismissione del raccordo ferroviario dello scalo merci della stazione Vasto-San Salvo. «Spetterà alla Provincia farsi carico della elaborazione delle schede tecniche sulle quali ragionare e discutere dimostrando l’importanza della rete ferroviaria per l’economia del comprensorio»,spiega la Magnacca. «Il ministro Lupi ha compreso la situazione e le aspettative di una zona industriale che accoglie aziende con migliaia di lavoratori e altrettanti nell’indotto», dice il sindaco. «È necessario un colpo di reni che rimetta in moto l’economia di tutto l’Abruzzo».

Tiziana Magnacca è soddisfatta dell’attenzione dimostrata dal ministro Lupi.

«Ora è importante serrare le fila e ottenere il necessario per produrre lavoro e rilanciare il territorio». (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA