Scaraventata a terra e colpita in pieno volto: disabile 62enne pestata in strada da due rapinatori

31 Luglio 2025

Una coppia di stranieri ha tentato di portarle via i gioielli: la donna, portata in pronto soccorso, non guarirà prima di un mese

CHIETI. L’hanno scaraventata a terra e colpita con un pugno in faccia pur di strapparle la collana e un bracciale d’oro. Una donna di 62 anni, con problemi di disabilità, è stata pestata da due giovani, probabilmente stranieri, nel cuore del centro storico di Chieti: non guarirà prima di un mese. Ora sono i poliziotti della squadra mobile di Chieti, diretti dal commissario capo Francesco D’Antonio, a dare la caccia ai rapinatori entrati in azione – in pieno giorno – in via Mater Domini. Balordi tanto violenti quanto sprovveduti: basti pensare che, nella fuga, hanno perso i gioielli e, di conseguenza, sono rimasti a mani completamente vuote. Dettagli utili alle indagini potrebbero arrivare dalle immagini delle telecamere presenti nella zona.

Sono le quattro del pomeriggio di martedì, minuto più minuto meno: la sessantaduenne, in compagnia del marito, sta passeggiando lungo la caratteristica strada che sbuca in via Cesare De Lollis, a pochi metri da corso Marrucino. All’improvviso la coppia viene avvicinata da due sconosciuti, con i volti parzialmente coperti da cappucci, che tentano di impossessarsi dei monili in oro della donna. I malviventi spintonano sia lei che l’uomo, con una forza tale da far cadere entrambi sui sampietrini. Per tramortire definitivamente la vittima, che è invalida, uno dei due scippatori le sferra un colpo in pieno volto.

A quel punto i malviventi – arraffati con violenza i gioielli – si allontanano velocemente, correndo verso il centro cittadino. In quegli stessi frangenti, mentre scappano, perdono il bottino della rapina. Un residente, che ha assistito a una parte della scena, lancia l’allarme telefonando al numero unico di emergenza 112. Sul posto si precipitano gli equipaggi della polizia di Stato. La donna ha riportato lesioni evidenti, tant’è che è necessario l’intervento dell’ambulanza del 118. In tutta la città scattano le ricerche, ma i due rapinatori riescono a fare perdere le loro tracce.

Nel frattempo, gli operatori sanitari trasportano la ferita al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata, dove i medici le diagnosticano traumi guaribili in 30 giorni. Gli investigatori della Mobile hanno acquisito i filmati dei sistemi di videosorveglianza del centro storico per dare un volto ai due rapinatori che, in base alle prime testimonianze, hanno tra i venti e i trent’anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA