FOSSACESIA

Scarichi in mare dal trabocco-ristorante

Blitz dei carabinieri forestali e Sasi dopo la segnalazione dei bagnanti, denunciato il legale rappresentante

FOSSACESIA. Reflui maleodoranti finivano direttamente in mare a causa del malfunzionamento di una valvola dell’impianto di depurazione del trabocco. Grazie alla segnalazione di alcuni bagnanti, a Fossacesia venerdì mattina sono scattati i controlli da parte dei carabinieri forestali di Lanciano e della Sasi, la società del servizio idrico, in uno dei trabocchi del litorale che esercita attività di ristorazione.

Come riscontrato da militari e personale tecnico della Sasi addetto agli impianti di depurazione, dal locale sottostante la passerella del trabocco fuoriuscivano reflui maleodoranti che finivano direttamente in mare a causa del malfunzionamento di una valvola, che ha causato lo sversamento accidentale di reflui non trattati.

Il legale rappresentante del trabocco era ignaro della rottura occorsa all’impianto di scarico e si è detto disponibile a provvedere immediatamente alla riparazione del guasto. Tuttavia, violazioni di carattere ambientale sono state rilevate a suo carico e pertanto è stato denunciato all’autorità giudiziaria per apertura di scarico non autorizzato (sembra non ci fossero regolari titoli autorizzativi) e gestione illecita di rifiuti, getto pericoloso di cose e deturpamento di bellezze naturali. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA