Scudetto Beach volley femminile, Mazzulla-Lo Re trionfano a San Salvo

Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re trionfano sulla sabbia di San Salvo e conquistano lo scudetto del beach volley femminile

SAN SALVO. Ieri pomeriggio, a San Salvo, è stato assegnato lo scudetto dell'edizione 2011 del Campionato Italiano di Beach Volley. Ad aggiudicarselo è stata la coppia formata da Nellina Mazzulla e Graziella Lo Re. Per la coppia siciliana è stato un successo meritato sotto tutti i punti di vista. Nella finale di ieri pomeriggio ha sconfitto Margherita Chiavaro e Laura Cavalluzzi, costrette tra l'altro ad abbandonare la gara per un lieve malore avvertito dalla Chiavaro. Ma la partita era già segnata con il primo set chiuso sul 21-17 e il secondo, prima dell'interruzione, 16-3.

«Non ho parole», dice Nellina Mazzulla in lacrime, «è una gioia indescrivibile, oggi si realizza il sogno della mia vita».

«Il titolo conquistato con Nellina ha un sapore speciale» ha Aggiunto Graziella Lo Re, eletta Mvp del torneo, «battere in semifinale Fanella-Campanari ci ha dato quella carica in più per aggiudicarci la finale».

Sul gradino più basso del podio sono salite Francesca Giogoli e Giulia Toti, seguite da Fanella-Campanari, quest'ultima penalizzata da un problema al ginocchio destro, e impossibilitata a disputare la finale 3º posto per un colpo di sole. Quinta piazza per Pini-Bulgarelli e Casadei-dal Canto.

La tappa di ieri, organizzata dalla Federazione Italiana Pallavolo, in collaborazione con l'Associazione Salta 05 di San Salvo, ha visto la partecipazione di tutte le migliori giocatrici del panorama nazionale. Alla finalissima di ieri, teletrasmessa in diretta da Sky Sport, hanno assistito oltre 1500 spettatori.

Grande la festa delle nuove campionesse d'Italia che in semifinale si erano tolte anche la soddisfazione di battere per la prima volta in carriera le ex tricolori Silvia Fanella e Barbara Campanari, in un incontro tiratissimo, conclusosi al tie-break.

Per Chiavaro-Cavalluzzi il secondo posto conferma le ottime impressioni di Cesenatico, prima tappa della manifestazione tricolore affrontata insieme. Il prossimo appuntamento è in programma a Jesolo il 20 e 21 agosto per lo scudetto maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA