ricorso della protezione civile

Servizio di trasporto malati Il Tar non dà la sospensiva

VASTO. La richiesta di sospensiva presentata ai giudici del Tar di Pescara dall’avvocato Pierpaolo Andreoni, legale della protezione civile Valtrigno contro la decisione della Asl Lanciano-Vasto-Chie...

VASTO. La richiesta di sospensiva presentata ai giudici del Tar di Pescara dall’avvocato Pierpaolo Andreoni, legale della protezione civile Valtrigno contro la decisione della Asl Lanciano-Vasto-Chieti di affidare in via esclusiva il servizio di trasporto sanitario alla Croce Rossa, è stata respinta dai giudici del tribunale amministrativo. La motivazione, tuttavia, fa ben sperare i ricorrenti. «I giudici hanno dichiarato la vicenda delicata e complessa e quindi necessaria di approfondimenti», dice l’avvocato Andreoni.

La Croce Rossa ha preso l’affidamento del trasporto malati in ambulanza di tutto il Vastese a fine gennaio e sta già lavorando per la Asl. Il Tar ha deciso che il 7 luglio nel corso della discussione di un altro ricorso approfondirà la richiesta della Valtrigno. «In ogni caso mi riservo di presentare ricorso al Consiglio di Stato», fa sapere l’avvocato Andreoni.

La richiesta di sospensiva della Valtrigno poggiava sull’antieconomicità del provvedimento, sulla mancanza di un bando di gara e di trasparenza. «Nè gli interessati e neppure i sindaci erano a conoscenza delle decisioni della Asl», rimarca Andreoni. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA