Settembre lancianese, le giostre in centro

Niente trasloco per il luna park che resta nell’area del terminal bus della Pietrosa e di piazza D’Amico

LANCIANO. Sarà ancora una volta il terminal bus della Pietrosa (area Fonte del Borgo) ad ospitare il luna park delle Feste di Settembre. L’ok definitivo all’ingresso delle giostre in centro città è stato dato dalla società Sistema che ha annunciato la ripresa dei lavori per la sistemazione del terminal bus non prima della fine del mese.

Proprio gli interventi per l’ultimazione dell’area adibita alla sosta e alla partenza degli autobus extraurbani avevano messo in dubbio la collocazione delle giostre in centro facendo prevalere in un primo momento l’ipotesi che il luna park venisse spostato in contrada Iconicella, nei padiglioni della Fiera. È di queste ore, invece, la conferma che le giostre potranno occupare gli spazi di sempre, pur tra le contestazioni dei residenti di via Ferro di Cavallo e dell’immediato centro cittadino.

«Applicheremo le condizioni dello scorso anno», annuncia il sindaco Mario Pupillo, «in modo che la convivenza tra giostrai e residenti sia la più pacifica possibile. L’anno scorso non abbiamo avuto alcun problema, nè ricevuto particolari reclami. I giostrai si sono comportati in modo rispettoso e l’area è stata riconsegnata in perfetto stato».

L’amministrazione comunale ha ribadito le prescrizioni già utilizzate: divieto totale della musica, chiusure di tutte le giostre all’una e pagamento di una cauzione per eventuali danni di 500 euro per le giostre piccole e mille euro per le grandi.

Anche una parte del parcheggio di Piazza D’Amico sarà riservata ai giostrai per l’insediamento delle giostre dedicate ai più piccoli.

I primi giochi per i bambini arriveranno appena dopo il Mastrogiurato, dalla mattina del 2 settembre, mentre per le giostre degli adulti bisognerà attendere qualche altro giorno. Non si escludono eventuali disagi per l’apertura degli istituti superiori e la gestione degli arrivi e delle partenze dei bus per gli studenti pendolari. Il calendario scolastico regionale ha infatti stabilito la data del 12 settembre per lo squillo della prima campanella, ma ogni scuola deciderà autonomamente il proprio calendario. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA