<strong>Elezioni comunali. </strong>Cresce il fermento tra partiti e movimenti civici

Sindaco, assemblea del Pd Primarie per Apv e Vastoviva

VASTO. Candidato sindaco e programmi: si apre la discussione nel Partito Democratico in vista delle amministrative di primavera. Militanti e iscritti sono stati chiamati a raccolta nella sede di piazza Del Popolo dal coordinatore cittadino, Giuseppe Forte.

L'assemblea, convocata con un sms che ha cominciato a girare da venerdì scorso, è fissata per domani. Diversi i punti all'ordine del giorno, ma fra tutti spiccano le elezioni amministrative. A primavera si vota per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale e negli schieramenti si avverte la necessità di avviare il dibattito che porterà alla scelta del candidato e del programma. 

Nel centrosinistra, dove alcuni partiti si sono già pronunciati per la riconferma del primo cittadino uscente, Luciano Lapenna (Pd), si discute anche sulla opportunità o meno di andare alle primarie, strumento di democrazia e di partecipazione invocato da Vastoviva, l'associazione che fa capo ad alcuni esponenti del Pd.  Il tema è stato oggetto di un forum con gli interventi di consiglieri comunali e segretari di partito, ognuno dei quali ha espresso la propria opinione. 

Anche se qualche forza politica antepone il programma al nome, la scelta del candidato sindaco tiene banco negli schieramenti che fanno i conti anche con le formazioni civiche. E' il caso di Alleanza per Vasto (Apv), il movimento messo in piedi dall'ex vice sindaco Nicola Del Prete e da Davide D'Alessandro, e che dopo l'adesione di Francesco Paolo D'Adamo (ex Idv) e di Sabrina Bocchino (La Destra), ha incassato quella dell'imprenditrice Silvana Iacobucci.  «Le nostre primarie si terranno il 30 ottobre con l'assemblea pubblica nella Multisala di corso Europa», annuncia il coordinatore D'Alessandro, «è un incontro aperto a tutti coloro che vorranno dare un contributo.

Nel Pd c'è solo confusione, nel Pdl il nulla. Alleanza per Vasto vuole avviare un percorso per la condivisione di un progetto civico. Il nome del candidato sindaco verrà fuori in maniera naturale».  «Ascolteremo anche i partiti dei due poli. Faremo degli incontri, non delle trattative», aggiunge Del Prete, coordinatore provinciale dell'Api.

© RIPRODUZIONE RISERVATA