Slavina sulla provinciale Guilmi rimane isolato

Alle 7 un’ondata di neve invade la strada. Per fortuna nessun mezzo travolto Il sindaco Racciatti: con Carpineto facciamo il possibile per superare emergenza

GUILMI. Una slavina caduta ieri mattina alle 7 sulla provinciale 152 fra Guilmi - Roccaspinalveti ha costretto la Provincia a chiudere la strada per motivi di sicurezza. Per i paesi della Vallata del Sinello è l'ennesima iattura che si aggiunge al dissesto della Guilmi-Carpineto. A dare l'allarme ieri mattina sono stati alcuni automobilisti che stavano andando al lavoro. Le auto si sono trovate all'improvviso la strada sbarrata da una diga di ghiaccio. Fortunatamente la massa nevosa, mista ad alberi e fango, ha invaso la strada prima del passaggio delle auto.

Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri di San Buono, Roccaspinalveti e Gissi e gli operai del Comune di Guilmi. Le ruspe hanno ripulito in parte la strada ma la presenza di altri blocchi di neve e vegetazione minacciano l'arteria. Ma tutta la vallata del Sinello è a rischio valanghe. Esattamente come l'Alto Vastese. La grande quantità di neve caduta fino a due giorni fa, a causa del rialzo termico si sta staccando dalla collina. Gli scivolamenti sono favoriti dal dissesto geologico. Pericolosi cedimenti morfologici hanno spinto la Provincia ad interrompere la viabilità fino quando la situazione non sarà migliorata. Raggiungere i paesi montani è diventata un'avventura.

«Senza strade né servizi saremo costretti a lasciare le nostre case», dicono i residenti. Una considerazione condivisa dal sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti. «Questi paesi rischiano di essere tagliati fuori. Una buona viabilità è uno strumento indispensabile per lo sviluppo di un territorio. Chi lavora deve poter raggiungere il posto di lavoro ogni giorno. Il mio comune e quello di Carpineto stanno facendo il possibile per superare anche questa emergenza. È necessario tuttavia impiegare al più presto le risorse che ci erano state promesse per sistemare le strade provinciali ed evitare situazioni di pericolo ad una popolazione già duramente provata dalla carenza di altri servizi», ha ripetuto ieri il sindaco Racciatti. Un sos condiviso dai comuni vicini. Con l'arrivo della neve la situazione è peggiorata. Guilmi rischia di restare isolata dalle slavine e dagli smottamenti. La strada che collega Guilmi a Carpineto Sinello è nuovamente minacciata. Il fronte della collina continua a muoversi, portando fango e massi sulla strada. Senza un intervento radicale e importante difficilmente il problema potrà essere risolto. (p.c.)