Stadio Angelini la giunta Di Primio riapre i cancelli

Torna il custode: le società, dopo la trasferta a Pescara, riprenderanno ad allenarsi all’Angelini. Per i prossimi mesi l'impianto verrà gestito dalla Teate servizi

CHIETI. Colpo di scena allo stadio "Guido Angelini". Da ieri pomeriggio riaperti i cancelli per i gruppi sportivi di atletica che da diversi giorni lamentavano la chiusura dell'impianto. «In attesa della Teate servizi che la settimana prossima tornerà a gestire lo stadio», spiega l'assessore Marco Russo, «gli uffici dell'assessorato allo sport del Comune gestiranno l'apertura della struttura». Risolto in questo modo il problema logistico per le tre società di atletica leggera che nei giorni scorsi per allenarsi hanno dovuto chiedere ospitalità altrove.

«La Teate servizi prenderà in mano di nuovo la situazione tra lunedì e martedì», continua Russo, «ma nel frattempo garantiremo agli atleti gli stessi orari di apertura precedenti alla temporanea chiusura iniziata venerdì scorso. E gli uffici comunali dello sport restano a disposizione per ulteriori chiarimenti».

Un'operazione, dunque, che oltre a tamponare il problema degli allenamenti di una cinquantina di giovani atleti teatini, impegnati nelle prossime settimane in diverse gare agonistiche, pone fine anche alle polemiche e restituisce un periodo di proroga a diversi operatori della Teate servizi.

«Ci tengo, però, a precisare che non abbiamo sfrattato nessuno come invece hanno dichiarato le società sportive», continua l'assessore allo Sport. «L'amministrazione Di Primio sta lavorando anche per loro e penso che 2 o 3 giorni di chiusura dello stadio non rappresentino un problema insormontabile».

Nei gironi scorsi, tuttavia, alcuni ragazzi della Falco azzurro Chieti, dell'Atletica Chieti e della Theate walk, ma anche dei vari gruppi amatoriali, hanno continuato i propri programmi di allenamento a Pescara, Francavilla al mare o nell'area parcheggio dell'Angelini.

«Per noi è una gradita sorpresa la riapertura», dichiara Bruno Olmi, dirigente sportivo della Falco azzurro Chieti, «e ringraziamo l'amministrazione che si è attivata per trovare una soluzione. È stata una sorpresa perché ieri mentre eravamo in partenza per raggiungere diversi spazi arrangiati di allenamento, abbiamo notato lo stadio aperto».

Altro risvolto della vicenda è la notizia lanciata dall'amministrazione sull'adeguamento prevista nelle prossime settimane per rendere la pista di atletica conforme alle nuove esigenze federali. «Con l'assessore ai lavori pubblici Mario Colantonio», tiene a sottolineare in chiusura Russo, «come già spiegato ieri, stiamo pensando ad una ristrutturazione della pista di atletica. Ricordo che l'assessorato sta compiendo un'azione di riordino che porterà ad una nuova gestione degli impianti sportivi di Sant'Anna, Santa Filomena e Piana Vincolato, le cui procedure amministrative saranno completate nei prossimi giorni».

Insomma, per ora tutti i pezzi del puzzle sono a loro posto, non resta che attendere il rientro della Teate servizi, che però dal Comune viene annunciato non sarà superiore ai tre mesi. Poi la gestione degli spazi sportivi potrebbe toccare anche alle società stesse che ne usufruiscono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA