criminalità e sicurezza

Tagli alla polizia: la Stradale resta ma la Polfer chiude

VASTO. Tagli del ministero. Da Roma arrivano notizie confortanti per la polizia stradale e meno belle per il presidio di polizia ferroviaria destinato purtroppo a chiudere. I rappresentati politici...

VASTO. Tagli del ministero. Da Roma arrivano notizie confortanti per la polizia stradale e meno belle per il presidio di polizia ferroviaria destinato purtroppo a chiudere. I rappresentati politici locali e ragionali continuano ad intervenire per cercare di scongiurare nuovi danni a un territorio già martoriato dalla criminalità.

Il deputato di Sel, Gianni Melilla, in una interrogazione al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, lo invita a tenere in vita il posto di polizia ferroviaria di Vasto.

«È un importante presidio di legalità e controllo per il territorio», scrive Melilla. «Nell’ambito di qualsiasi razionalizzazione della spesa pubblica non si può prescindere dalla precisa analisi del contesto territoriale e della densità dell’attività criminale al fine di evitare i deleteri tagli lineari che, in questo caso, lascerebbero il territorio con un controllo di legalità assolutamente insufficiente», scrive Melilla nell’interrogazione parlamentare ricordando che la stazione ferroviaria di Vasto è lo scalo più grande dopo quello di Pescara ed è un’area territoriale di grande rischio per la sicurezza della popolazione e dei turisti che in estate affollano la riviera.

«Per salvare la Polfer occorre insistere per avere un migliore utilizzo dello scalo ferroviario Vasto-San Salvo», afferma il consigliere regionale Giuseppe Tagliente. «La chiusura dell’ufficio Polfer è contestuale alla riforma degli scali ferroviari. Il ministero ha deciso di lasciare presidi di polizia solo nelle stazioni più importanti. A Vasto sono state soppresse molte fermate di convogli a lunga percorrenza. Dobbiamo batterci per fare in modo che la stazione di Vasto conservi i treni navetta e resti uno scalo importate per il territorio. È questa la partita che deve vederci tutti impegnati», afferma il consigliere regionale del centrodestra.

Tagliente conferma poi le notizie positive arrivate dal ministero dell’Interno in merito al presidio di polizia stradale. «Le ultime notizie sono assolutamente positive. La chiusura della stazione di polizia stradale è stata scongiurata. Almeno per il momento. Dobbiamo comunque mantenere alta la guardia», afferma Tagliente. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA