VASTO

Tragedia in campagna, muore nell'orto attaccato dalle api

Anziano di Torrebruna vittima probabilmente di una reazione allergica (shock anafilattico) a seguito delle punture. Vani i soccorsi

VASTO. Un anziano di Torrebruna è morto attaccato dalle api. L'uomo, 82 anni, appassionato di caccia, è rimasto vittima dello schock anafilattico provocato dalle punture degli insetti.

Il fatto è avvenuto ieri mattina vicino a Torrebruna. Non vedendolo rientrare a casa per l'ora di pranzo, i familiari si sono preoccupati e hanno dato l'allarme. Sono iniziate le ricerche e poco dopo è stato ritrovato il corpo del cacciatore riverso in terra. I soccorritori del 118 hanno provato a rianimare l'anziano, invano.

La causa delle morte dovuta a uno schock anafilattico viene data come ipotesi più probabile poichè sulla schiena dell'uomo sono stati rilevate diverse punture e ritrovate alcune api sotto gli indumenti. Di qui una prima ricostruzione di quanto avvenuto: l'uomo si è imbattuto in uno sciame, ha provato a fuggire ma è stato raggiunto e comunque colpito dalle api che gli hanno provocato una reazione allergica determinando il blocco del sistema respiratorio, o circolatorio, o gastrointestinale.

Successivamente è stato accertato che il corpo dell'uomo è stato trovato nell'orto di proprietà dove l'82enne era andato evidentemente non a caccia malgrado fosse comunque un cacciatore, (p.c.)

copyright il Centro