Tre abitazioni svaligiate a San Salvo

Spariti ori, denaro e auto: forse usati spray soporiferi

SAN SALVO. Non si arresta l'ondata di furti che da qualche mese affligge la città. Dopo un paio di settimane di tregua i ladri sono tornati a colpire le famiglie. Tre gli appartamenti svaligiati ieri notte in via Santa Chiara. La tecnica è sempre la stessa: mentre i padroni di casa dormono, le gang rubano soldi, oro, computer, oggetti di valore e auto. I cittadini sono spaventati ed esasperati.

In alcuni quartieri i furti dall'inizio dell'anno non si contano più. Il trend parla del dieci per cento di effrazioni in più rispetto allo scorso anno. E quando le bande entrano nelle palazzine prese di mira non si limitano a un appartamento. È accaduto anche ieri notte. La gang è riuscita ad introdursi in tre appartamenti di via Santa Chiara.

Il raid secondo una delle vittime deve essere stato fatto verso le 4. Veloci e silenziosi i ladri sono riusciti a entrare nelle case senza svegliare i proprietari.

Probabilmente gli ambienti sono stati irrorati con spray soporiferi. Le vittime si sono accorte dell'accaduto al risveglio, dopo molte ore. Non hanno potuto fare altro che denunciare l'accaduto ai carabinieri del nucleo operativo.

I furti fanno il paio con il raid ladresco messo a segno sabato in via Perth, a Vasto, in pieno giorno. I ladri ormai colpiscono ovunque e a tutte le ore. C'è anche chi ha avuto la sgradita sorpresa di ritrovare la casa a soqquadro al rientro dalla spesa e chi è stato visitato due volte. «È davvero angosciante andare a dormire con il timore di essere derubati nel sonno», afferma T.S.., conoscente di una delle vittime.

A San Salvo il fenomeno è stato segnalato anche alla polizia municipale. Sia i carabinieri e sia il comando vigili hanno chiesto più volte la collaborazione dei cittadini e invitandoli a segnalare sempre la presenza di persone sospette.

Tornano a farlo ora. Chiunque notasse persone sconosciute che escono dai condomini deve immediatamente chiamare le forze dell'ordine aiutandole a bloccare o identificare i ladri. Proprio come è accaduto domenica sera a Vasto marina. (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA