Il personale sanitario in servizio all’ospedale Renzetti con le tute di protezione

LANCIANO

Tre pazienti positivi all'ospedale Renzetti, chiude Medicina

Scoppia un altro focolaio all’interno del presidio sanitario: è la quinta volta che i malati si contagiano

LANCIANO. Chiuso ai ricoveri il reparto di medicina dell’ospedale Renzetti. Ancora una volta. Tre i casi Covid tra i pazienti, poi trasferiti ad Atessa.

Si continua a parlare di ospedale Covid Free ma il reparto non lo è, sia perché la medicina ha riaperto i battenti il 1°
aprile scorso, dopo una chiusura di dieci giorni per il quarto focolaio Covid in un anno con 16 positivi, 11 pazienti – di cui 5 deceduti, tutti con altre patologie – e 5 sanitari. Ora però la situazione diventa drammatica e servono risposte da parte della Asl ai pazienti, ai loro familiari, al personale in prima linea. Chiusa poi fino a lunedì 19 aprile anche la scuola dell’infanzia Dante Alighieri di Civitella Messer Raimondo per sanificazioni dopo la positività di un operatore scolastico.

È rimasta senza risposta la lettera inviata il 27 marzo scorso dal sindaco Mario Pupillo al manager Asl Thomas Schael e al direttore sanitario Angelo Muraglia per capire le ragioni del quarto focolaio in un anno scoppiato all’interno della medicina. Anche se era stata fatta una riunione strategica a cui hanno preso parte i vertici aziendali, i primari del presidio per fare chiarezza, al sindaco non sono state date risposte. Reparto chiuso 10 giorni, tamponi a tappeto, sanificazioni come prevedono le misure anti contagio, ma nessuna spiegazione. Ora però il Covid è tornato di nuovo: per la quinta volta. E di nuovo è scattata la procedura: tamponi su degenti e personale, chiusura ai ricoveri e sanificazioni. Il primo caso risale ad alcuni giorni fa. Un paziente trasferito dal Covid hospital di Atessa entra nel reparto ed è negativo. Viene messo per sicurezza in una stanza da solo, e per maggiore sicurezza viene sottoposto di nuovo a tampone: positivo. Trasferimento ad Atessa e tamponi ai degenti: due risultano positive e vengono trasferite. Ora si attendono i test sul personale che ormai è sottoposto continuamente a tamponi. Questa è la quinta volta che l’unità chiude per le procedure anti-Covid. La penultima il 24 marzo scorso per 16 positivi; prima ancora è stata chiusa il 22 febbraio per un paio di casi, e ancora due settimane a dicembre per 9 positivi. E nella prima ondata proprio la Medicina ha visto la maggior parte dei contagi del focolaio Renzetti e ben 9 decessi sugli 11 totali che hanno interessato il presidio.