Vasto

Valori fuori norma: vietato bere o cucinare con l’acqua del rubinetto a Vasto Marina

8 Ottobre 2025

C’è l’ordinanza del sindaco Francesco Menna: valori alti di coliformi, batteri fecali che indicano una contaminazione

VASTO. «Divieto di ogni forma di utilizzo come acqua potabile, nonché l’utilizzo dell’acqua per scopi alimentari in tutto il territorio di Vasto Marina”, è quanto si legge sull'ordinanza firmata dal primo cittadino vastese, Francesco Menna.

Valori alti di coliformi, batteri fecali che indicano una contaminazione. E così questa mattina, a Vasto Marina, è entrato in vigore il divieto di consumo umano dell'acqua di rubinetto.

Questa mattina il Comune di Vasto, a firma del primo cittadino Menna, ha emesso l'ordinanza, a seguito della comunicazione della Asl, arrivata dopo il prelievo eseguito dell'Arpa Abruzzo. 

Nelle ore scorse il divieto aveva interessato San Salvo Marina, la zona industriale di Piane Sant’Angelo e la marina di Montenero di Bisaccia. L’ordinanza del sindaco sottolinea che dalle analisi dell’Arpa (Agenzia di protezione ambientale) sui campioni prelevati il 6 ottobre è emerso «un contenuto in coliformi totali pari a 1 Mpn/100 ml, pertanto non conforme agli standard di qualità fissati dal D.lgs (decreto legiglativo, n.d.r.) n. 18/2023».