Vasto-Perth, il Papa benedice il gemellaggio

Sorpresa all’arrivo della delegazione australiana a San Pietro. Ieri l’omaggio alla tomba di Petroro

VASTO. La delegazione australiana raggiunge piazza San Pietro a Roma e lì riceve la benedizione, inaspettata, di papa Francesco. Non poteva esserci miglior viatico per il 25° anniversario del gemellaggio Vasto-Perth, un evento il cui spirito è quello di rinsaldare i legami che dal 1989 uniscono le due comunità e favorire l’ulteriore crescita dei vincoli di amicizia.

La delegazione australiana guidata dal sindaco Lisa Scaffidi, arrivata nella Capitale domenica mattina, è stata ricevuta da quella vastese formata dal vicesindaco Vincenzo Sputore, dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte, dal vice Luigi Marcello e dal consigliere Mauro Del Piano. L’incontro tra le due delegazioni è stato molto caloroso e a tratti emozionante. Subito dopo si sono trasferite in piazza San Pietro per assistere alla recita dell’Angelus da parte di papa Francesco che, a sorpresa, ha salutato e benedetto il gemellaggio tra le città di Vasto e Perth. Nel tardo pomeriggio la delegazione del West Australia ha raggiunto Vasto dove da ieri mattina hanno preso il via le cerimonie ufficiali con un primo importante incontro con gli studenti delle scuole medie superiori in programma nei locali del liceo scientifico Mattioli. Nel pomeriggio, l’omaggio alla tomba di Silvio Petroro, l’imprenditore vastese che nel 1985 ha fondato l’associazione vastese Pro emigranti, presieduta oggi dal figlio Gianni.

Molte le iniziative in programma per celebrare il 25° anniversario del gemellaggio con la città australiana dove vivono 14mila vastesi tra prima, seconda e terza generazione. È la “little Vasto” di cui si sente parlare da anni attraverso i racconti dei nostri emigranti. «Per noi è un momento importante», dice il sindaco Luciano Lapenna che sabato ha illustrato il programma in Comune, «saranno giorni densi di impegni per far conoscere Vasto e il suo territorio, per incontrare i giovani, i lavoratori e il mondo della produzione. Alla delegazione di Perth dobbiamo far sentire tutto il calore di cui siamo capaci».

Oggi, alle 11, incontro con gli imprenditori nella sede dell’Assovasto, alle 18,30 deposizione di una corona al Monumento dedicato all’emigrante e in serata consiglio comunale straordinario con la partecipazione della delegazione australiana e delle autorità. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA