Via Orientale, lavori anti-massi

8 Febbraio 2014

Sopralluogo della Provincia alla scarpata diventata pericolosa

GUARDIAGRELE. Sarà presto messa in sicurezza la scarpata sul tratto di via Orientale che va dall’incrocio con la strada del parcheggio all’innesto su via Occidentale. Di proprietà della Provincia, puntualizza il presidente Enrico Di Giuseppantonio, sono la sola carreggiata e la murata di consolidamento. «Il mio ente», spiega il presidente, «si è già mosso per capire la portata del problema e quanto noi possiamo fare per garantire la sicurezza a automobilisti e pedoni. Del resto», prosegue, «anche questa vicenda è figlia della sequenza di eventi di maltempo che hanno colpito il nostro territorio tra la fine dello scorso novembre e dicembre, con una nevicata e diversi nubifragi».

Il caso l’aveva sollevato nei giorni scorsi l’ex consigliere comunale Nello Iacovella, che aveva contattato il settore viabilità della Provincia. Veniva segnalato il rischio posto dall’assenza di una rete paramassi alla sommità della parte più alta della murata, oltre dieci metri dalla sottostante carreggiata. Anche un sasso in caduta libera lungo il pendio, aveva fatto notare, sarebbe stato pericoloso per chiunque si fosse trovato a passare.

Il dirigente della viabilità, Carlo Cristini, anticipa a grandi linee le mosse della Provincia. «Di sicuro c’è», spiega, «che faremo un sopralluogo per esaminare la scarpata, che a quanto ci risulta dovrebbe essere di proprietà privata. Se questo dovesse essere confermato», osserva Cristini, «non ci impedirebbe comunque di prendere in considerazione l’eventualità di una barriera paramassi, una rete in grado di stoppare eventuali oggetti che dovessero precipitare per qualsiasi motivo lungo il pendio. Non si tratta, come Iacovella ci ha fatto presente», annota il dirigente, «di un caso di estrema urgenza, ma questo non ci esime dal dare risposte alle segnalazioni di cittadini solerti e attenti». (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA