Villa comunale Chieti, 580mila euro per lavori di riqualificazione

Verranno sistemati pavimentazione e sottoservizi in piazza Mazzini

CHIETI. Lavori per un importo complessivo di 580 mila euro che regaleranno alla villa comunale e all'attigua piazza Mazzini nuovi sottoservizi, un super sistema di videosorveglianza con 36 telecamere e un maquillage accattivante in linea con quanto già realizzato nel primo tratto dei giardini pubblici. E' scattato il secondo lotto del restyling della villa comunale affidato alla ditta De Leonibus costruzioni snc di Città Sant'Angelo. Ieri è stato effettuato un sopralluogo nel cantiere che va avanti di buona lena. «I sottoservizi sono già pronti» dice Mario Colantonio, assessore ai Lavori pubblici «e se il sole ci farà compagnia a dicembre verranno completati gli interventi intorno alla fontana». Una villa più bella, ma anche più icura.

Dove, nel dettaglio, è in corso il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione. «Utilizzeremo lastre di porfido e cemento lavato» anticipa l'architetto Dario Di Luzio, progettista dei lavori «ovvero gli stessi materiali sistemati sulla prima porzione del viale della villa». Le lavorazioni iniziate a fine settembre verranno effettuate in tre sottocantieri. Al momento ruspe e operai sono impegnati nell'area adiacente alla fontana. Poi il cantiere si sposterà fino ai paletti che delimitano l'ingresso alla villa e, infine, si passerà a riqualificare piazzale Mazzini, ex mattonelle rosse. «Piazzale Mazzini» spiega l'architetto Salvatore Colacito, responsabile unico del procedimento per conto del Comune «verrà ricongiunto a livello del viale della villa in modo da formare un unico ambiente immerso nel verde». Ma le novità non finiscono qui. L'imbocco della villa accoglierà una piazza circolare che rallenterà ulteriormente il transito delle vetture in via IV Novembre mentre sarà allestita un'area eventi a due passi dalla Casina dei tigli. Prenderà il posto della controversa pedana mobile installata dai titolari della Casina dei tigli per le manifestazioni estive.

E' stato spostato, per l'occasione, il mezzo busto di Giovanni Chiarini. «Troveremo una migliore collocazione», annuncia il sindaco Umberto Di Primio.

I lavori del secondo lotto si concluderanno il 23 giugno. Devono essere ancora appaltate, invece, le opere da 280 mila euro che porteranno nuovi sottoservizi e marciapiedi lungo viale IV Novembre fino all'intersezione con piazza Trento e Trieste. Si appresta a cambiare volto anche il campetto polivalente che sovrasta la villa comunale. «Intendiamo ristrutturarlo e renderlo fruibile tutto l'anno» afferma il sindaco «attraverso un project financing». (j.o.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA