Vogatori senza barca: a rischio la Regata

ORTONA. Undiciunici, la squadra di vogatori di Ortona, beffata da un contratto scaduto. L’associazione, che domenica parteciperà alla Regata dei Gonfaloni a Pescara, da ormai una settimana non è più...

ORTONA. Undiciunici, la squadra di vogatori di Ortona, beffata da un contratto scaduto. L’associazione, che domenica parteciperà alla Regata dei Gonfaloni a Pescara, da ormai una settimana non è più in condizione di svolgere l’attività di allenamento programmato con le barche di proprietà del Comune di Ortona e gestite dall’Istituto Tecnico Nautico.

Undiciunici ha un contratto che permette l’uso delle due imbarcazioni affidate all’Itn, scaduto però ad agosto. Tuttavia, la stessa associazione, nelle scorse settimane aveva contattato la segreteria scolastica al fine di ottenere una proroga che le avrebbe permesso di terminare la preparazione in vista dell’appuntamento pescarese. Ma dopo aver ricevuto rassicurazioni, la squadra di vogatori si è ritrovata senza i remi delle lance, vedendo da un giorno all’altro compromessi i propri allenamenti.

L’associazione si è così rivolta al Comune, proprietario delle lance, che ha mostrato una piena apertura all’utilizzo delle imbarcazioni. Ma la situazione rimane bloccata. La scuola, infatti, attende il riconoscimento del costo di un alaggio per motivi manutentivi che, Undiciunici sostiene, «pur non venendo quantificato sul contratto di concessione, l’Itn comunica debba ritenersi pari a 500 euro». I vogatori, comunque, fanno sapere che nonostante tutto prenderanno ugualmente parte alla Regata dei Gonfaloni e continueranno a impegnarsi in questa attività «che andrà avanti lo stesso contro le invidie dei burocrati». (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA