Ztl con meno divieti Critiche alla giunta: dietrofront ridicolo

LANCIANO. «Che fine ha fatto il piano del traffico? Perché non sono state discusse le osservazioni dei cittadini? Che cosa fa la segreteria Pd sulle decisioni prese per la Ztl? Perché non si esprime...

LANCIANO. «Che fine ha fatto il piano del traffico? Perché non sono state discusse le osservazioni dei cittadini? Che cosa fa la segreteria Pd sulle decisioni prese per la Ztl? Perché non si esprime su questo tema?». È scontro nel Pd cittadino sulla decisione di allungare gli orari di ingresso delle auto nelle Zone a traffico limitato. Ad intervenire è Raffaele Cavallo della segreteria del Pd, che critica il parziale dietrofront sulla Ztl da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Mario Pupillo. I nuovi orari saranno in vigore già entro la prima metà di ottobre. Su corso Roma l’ingresso alle auto sarà consentito un’ora in più il sabato (il semaforo rosso scatta alle 20 e non più alle 19, fino alle 6 di lunedì), mentre su Lancianovecchia le auto potranno entrare dalle 9 invece che dalle 10 fino a mezzogiorno e fino alle 20, invece che alle 19 nella fascia serale.

«Questo ripensamento», critica Cavallo, «è sintomo di una visione miope di questa amministrazione e conferma tre anni di immobilismo. Una volta che si era intrapresa una strada nell’ottica del miglioramento della qualità della vita del centro storico si torna indietro per raccattare qualche consenso in più. Consensi peraltro che non hanno nessuna logica, civiltà e senso del vivere in una città che doveva essere “smart”, accogliente, verde, ecologica, sostenibile».

Critiche anche sul fronte di Lancianovecchia: «Ci eravamo lasciati, dopo l’incontro tra residenti e amministrazione», interviene Raffaele Filippone, presidente dell’associazione Amici di Lancianovecchia, «che pian piano il centro storico dovesse essere gradualmente chiuso ai non residenti e invece si sta andando nella direzione opposta. Non capisco che cosa sia successo, la stessa amministrazione ha toccato con mano il gradimento dei cittadini, bisogna educare, non cedere ai primi allarmismi. Che fine ha fatto il rifacimento di via Dei Frentani?», incalza Filippone, «cosa si è deciso per le telecamere? Mancano i controlli sugli ingressi e molti fanno i furbi. Quando verrà sostituito l’ascensore di via Dei Frentani? Ci aspettavamo che la raccolta differenziata dei rifiuti partisse da giugno e invece stiamo ancora aspettando la consegna dei bidoncini. Questa amministrazione si professava non politica ma di fatto è più politica di tutte».

A destare l’allarme sull’allungamento degli orari di Ztl è stato il consigliere Pd Angelo Laccisaglia: «Se le risorse economiche sono scarse», sottolinea, «bisogna avere il coraggio e la forza di investire sulle idee e liberare “la bellezza di Lanciano” dalla ferraglia e dal rumore delle auto. Bisogna scegliere guardando avanti e non facendo il passo del gambero».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA