Atri, torna il rito dei faugni: alba tra concerti, teatro e corteo di fuoco
Appuntamento domani con la tradizione legata alla fertilità della terra e all'Immacolata Concezione. Alle 19 in piazza Duomo l'arrivo dei Faugni che poi verranno accesi per ardere fino all'alba
ATRI. Torna domani ad Atri l’antico rito dei Faugni, fasci di canne infuocati portati in processione all’alba in onore del dio Fauno, una manifestazione ricca di fascino e storia che fa rivivere ogni anno, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, la credenza pagana legata alla fertilità della terra e poi all'Immacolata Concezione.
Una sorta di Capodanno per la città ducale, dato che questo evento, per gli atriani, segna la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno. Una notte che in passato si trascorreva nelle case, andando a letto per poi svegliarsi all’alba e prendere parte alla processione. Circa 60 anni fa, le persone hanno iniziato ad aspettare svegli l’alba in casa tra cibo e allegria, fino alla novità dell’ultimo decennio: l’organizzazione de La Notte dei Faugni. L’attesa delle prime luci del giorno avviene anche nei ristoranti, nelle piazze e per le vie del centro. Una scelta che ha accresciuto il fascino del rito. La manifestazione si aprirà domani alle 19 in piazza Duomo con l’accensione del fuoco sacro da dove, alle 5, verranno accesi i Faugni per sfilare in processione. Sempre domani al teatro Comunale alle 10,30 e alle 21 ci sarà lo spettacolo “La Partitella”, con Carmine Buschini (Braccialetti Rossi) che al termine si intratterrà con i fan per foto e autografi. Dalle 23 all'alba si terranno ben 8 concerti: atteso quello dei Modena City Ramblers, all’1,30 in piazza Duchi.
Alle 5 centinaia di persone, ognuna con il proprio fascio infuocato, daranno vita alla processione, accompagnata dalla marcia “Marisa”, suonata dalla banda locale. Alle 6 nella chiesa di Sant'Agostino la messa.
La manifestazione sarà allietata da numerosi altri eventi e i siti culturali resteranno aperti. Previste navette tra il parcheggio dell'ospedale e il centro e tra Pineto e Atri in coincidenza con in treni. Per i camperisti è disponibile l’area in via Sant’Ilario. Durante l’evento, a cura dell’assessorato alla Cultura, PromoEventi e Comitato Festa dell’Immacolata e realizzato con il contributo di Comune, Fondazione Tercas e Regione Abruzzo, sarà attivato il Coc. «L’idea de La Notte dei Faugni», spiega il direttore artistico e ideatore Luciano Alonzo, «è venuta dopo aver colto l'esigenza di offrire anche ai non residenti la possibilità di “esserci”. In passato c’ra chi chiedeva ospitalità per partecipare così abbiamo attivato un percorso che ha portato alla notte dell’attesa».
«La Notte dei Faugni continua a far registrare un grande successo», commenta l’assessore alla Cultura al comune di Atri, Domenico Felicione. «quest’anno abbiamo voluto dare una visibilità in più al rito grazie a 7 blogger provenienti da tutta Italia che saranno ad Atri per documentare l’evento nell’ambito di un Educational Tour finalizzato a diffondere sui media e sui social le peculiarità della nostra offerta turistica». Il programma completo è su lanottedeifaugni.it e su Facebook.