Cabaret, swing e satira a Spoltore Ensemble 

Il festival prende il via oggi con un omaggio a Paolo Villaggio, gli spettacoli di Perrotta, Insegno, Italian Swing Dance Society e Dado

SPOLTORE. Saranno lo showman Federico Perrotta, l’omaggio a Paolo Villaggio, lo swing dell’Italian Swing Dance Society e il cabarettista Dado, direttamente da Zelig, i protagonisti, oggi, della giornata di apertura dello Spoltore Ensemble. Il sipario sulla 35esima edizione della rassegna si alzerà alle 19.30 in piazza Di Marzio e largo della Porta, nel cuore del centro storico del brogo in provincia di Pescara. Ad accompagnare lo spettacolo saranno l’arte, gli effetti scenografici, le luci e la musica che accompagneranno la lunga maratona che per tre giorni, fino a sabato 19 agosto, vedrà sulla scena 18 eventi, capaci di soddisfare ogni genere di pubblico, con l’ashtag #questaserasitornaaspoltore.
La prima giornata partirà alle 19.30 con un omaggio a Paolo Villaggio, che è stato diverse volte ospite dello Spoltore Ensemble.
A lui dedicheranno l’apertura Federico Perrotta e Claudio Insegno, in piazza Di Marzio, momento artistico che rappresenterà l’esordio della Serata di Gala con Vernissage per la presentazione del cartellone alla cittadinanza. Intorno alle 20, la musica anni ’50 dell’Italian Swing Dance Society irromperà sulla piazza per la festa di “Buon Compleanno Spoltore Ensemble…35esima edizione” e accompagnerà il pubblico al taglio della mega torta realizzata da Dolce Passione di Federico Anzellotti, presidente della Conpait (Confederazione pasticceri italiani) e alla degustazione in piazza. Lo stesso corpo di ballo anni ’50 guiderà i presenti verso piazza D’Albenzio dove, alle 21, prenderà il via il secondo evento della giornata, lo spettacolo-musical “La Banda – Una storia di Swing, Twist, Mambo e Carri Armati” di Federico Perrotta, anteprima nazionale, di Pierpaolo Palladino, con Vincenzo Meloccaro e l’Orchestra Giovanile Monteverdi, diretta dal maestro Fausto Esposito, per la regia di Manfredi Rutelli (ingresso gratuito).
Alle 22.45 il festival si sposterà in largo San Giovanni con “Dado – Canta la notizia”, cabaret, musica e risate direttamente da Zelig (ingresso gratuito). Dado porterà a Spoltore lo spettacolo che colleziona sul web moltissime visualizzazioni e consensi che sono valsi all’artista il Premio internazionale della satira d’attualità 2015 di Forte dei Marmi. Ogni settimana Dado prende in esame le notizie di cronaca e politica più importanti e le trasforma in esilaranti Notizie-Canzoni, scomode e dissacranti, che colpiscono senza esclusione di colpi chiunque si trovi coinvolto senza risparmiare nessuno.
Da stasera e per tutte e tre le serate della rassegna sarà, poi, riattivato anche il Dopofestival; in Largo San Giovanni ci sarà un punto ristoro, con la presenza degli artisti, e con il menu studiato appositamente dallo chef Maurizio Tricca, docente dell’Istituto alberghiero Ipssar De Cecco di Pescara.
Per tutti gli aggiornamenti è già operativa la pagina social Facebook Spoltore Ensemble.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .