Il maestro Ezio Bosso è morto a 48 anni

MUSICA

E' morto il direttore d'orchestra e compositore Ezio Bosso / VIDEO

Aveva 48 anni, dal 2011 conviveva con una malattia neurodegenerativa. Il ministro Franceschini: "Scompare un grande artista che ha fatto della sua vita un messaggio di forza e di speranza"

BOLOGNA. È morto Ezio Bosso. Il pianista, compositore e direttore d’orchestra aveva 48 anni. Nato a Torino il 13 settembre 1971, viveva da tempo a Bologna. Nel 2011, fu operato per un tumore al cervello e dopo gli fu diagnosticata una malattia neurodegenerativa. La sua musica è stata commissionata e utilizzata da importanti istituzioni operistiche, come la Wiener Staatsoper, la Royal Opera House, il New York City Ballet, il Teatro Bolshoij di Mosca. Il 20 giugno dello scorso anno era stato nominato cittadino onorario di Roma.

GUARDA IL VIDEO

Ezio Bosso: cos'è la pioggia dentro il mare
Un ricordo del maestro torinese, morto oggi a Bologna, in Che storia è la musica (Rai3)

«Un uomo profondo e generoso, un artista esplosivo capace di trasmettere la gioia di suonare e la passione per la musica: sono molto addolorato per la scomparsa di Ezio Bosso»: lo afferma il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. «È un triste giorno per la cultura italiana che perde un grande interprete e compositore, un uomo straordinario che ha fatto della sua vita un messaggio di speranza e di forza».