Giò Di Tonno nella sua città, star del Gran Galà di Natale a Montesilvano

6 Dicembre 2025

Mostra di presepi, concerti, tombolate, teatro e laboratori per bambini. Poi la festa dello sport e, a chiudere, lo spettacolo dell’Orchestra di Vienna 

MONTESILVANO. Concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini e talent show: sono questi gli eventi che faranno brillare Montesilvano durante le festività natalizie. Dopo l'apertura con il “Teatrino di Lara”, la pista di pattinaggio e l’accensione dell’albero in programma questo fine settimana, il cartellone prenderà un ritmo serrato offrendo occasioni di incontro, cultura e solidarietà per tutte le età. Si entrerà nel vivo venerdì 12 dicembre al Pala Dean Martin con “Un’Orchestra per amica”, il concerto di Natale dell’associazione “La Casa di Cristina” e dell’Ensemble Baccano. Sabato 13 dicembre il centro cittadino si trasformerà in un teatro diffuso con “Natale in corso”, quando il tratto principale della Nazionale ospiterà trampolieri, burattini, le apparizioni di Babbo Natale e del Grinch, oltre a spettacoli itineranti. Il tutto accompagnato dalle note della Tribù di Farindola. Parallelamente, la sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni ospiterà “Parole di Pace”, reading di poesie e testi sulla pace con la distribuzione della luce di Betlemme, primo evento della rete del Patto per la lettura.

La creatività dei bambini, invece, diventerà protagonista con l’iniziativa “Mettici il Cuore 8”, a cura dell’associazione Amare Montesilvano che proporrà laboratori creativi per bambini nelle giornate del 17, 18, 19 e 27 dicembre, quest’ultima data dedicata a una tombolata di beneficenza. La settimana pre-natalizia proseguirà con due appuntamenti culturali: il 18 dicembre, la Scuola Civica di Musica e Teatro di Montesilvano presenterà il concerto “Il Natale che non aspetti”, mentre il 19 dicembre al Pala Dean Martin, l’Università della Terza Età metterà in scena “L'avventura di un povero cristiano”. Sabato 20, al Pala Dean Martin, si inaugurerà la tradizionale Mostra di Presepi a cura degli “Amici del presepe”, visitabile fino all'8 gennaio. A seguire, alle 20.30, divertimento assicurato con la prima edizione di “Tu si che Natales”, show comico con ospiti speciali come Claretta della trasmissione “Avanti un altro”.

Domenica 21 dicembre, l’associazione Gioia organizzerà “Il ragnetto di Natale” con laboratori per bambini e adulti. In serata, la compagnia “Il Canovaccio” porterà in scena “L’Arte della commedia” di Eduardo De Filippo. Lunedì 22 dicembre, il Pala Dean Martin ospiterà il Gran Galà di Natale con l’artista Giò Di Tonno e l’Orchestra Dean Martin del maestro Antonella De Angelis. Martedì 23 dicembre sarà la giornata dedicata alle nuove generazioni e alla solidarietà con “Next Gen – Christmas Edition”. Dalle 16 alle 20 il Kids Village al Pala Dean Martin offrirà gratuitamente intrattenimento e laboratori creativi per i più piccoli. Alle 21 un concerto-spettacolo presenterà 12 artisti emergenti. L’evento è il cuore di un progetto benefico che sostiene, attraverso la vendita di un brano prodotto da Tom Beaver ed eseguito da Giò Di Tonno e dal coro di Montesilvano, il reparto di Oncologia pediatrica dell'ospedale civile di Pescara. Il 27 dicembre, il “Gran Galà dello Sport” premierà i talenti sportivi cittadini con ospite Liuk3 e la mascotte Ciuffo del Pescara Calcio.

Domenica 28, gli Amici della Ribalta presenteranno lo spettacolo “Parenti serpenti”. Il nuovo anno si aprirà sabato 3 gennaio con il concerto del Nuovo anno con l’Orchestra Duchi d’Acquaviva di Atri che accompagnerà balli ottocenteschi e pattinatrici. Martedì 6 gennaio, spazio alla “Befana dei Bambini” con animazione e lo spettacolo “Disneyamo”. A chiudere il cartellone, l’8 gennaio, il ritorno in Abruzzo del Weiner Concert Verein di Vienna, diretto da Patrick De Ritis (evento a pagamento). «Abbiamo lavorato per offrire un programma variegato e di qualità che renda Montesilvano una meta calorosa per le feste di tutti», l'auspicio del sindaco Ottavio De Martinis e dell’assessore Corinna Sandias.

@RIPRODUZIONE RISERVATA