“this england” debutta su sky 

La serie sull’ex premier: Kenneth Branagh diventa Boris Johnson

ROMA. Nemmeno il più abile tra i produttori avrebbe potuto immaginare un momento più propizio per la messa in onda di This England, la serie Sky Original dedicata a Boris Johnson interpretata da...

ROMA. Nemmeno il più abile tra i produttori avrebbe potuto immaginare un momento più propizio per la messa in onda di This England, la serie Sky Original dedicata a Boris Johnson interpretata da Kenneth Branagh, in arrivo il 30 settembre su Sky Atantic e in streaming su Now. Proprio mentre il Regno Unito è al centro delle cronache per la morte di Elisabetta II, l’ascesa al trono del figlio Carlo e l’arrivo a Downing Street di Liz Truss, leader Tory che prende il posto del dimissionario Johnson come capo del governo. E Kenneth Branagh nei panni di Johnson si rivela davvero sorprendente, con un’interpretazione che coglie sia i tratti fisici che quelli psicologici e caratteriali.
La serie, diretta da Michael Winterbottom, ripercorre i primi difficili mesi da premier di Johnson, alle prese con la pandemia da Covid-19 e con il caos della Brexit, da lui fortemente voluta. In sei puntate, gli eventi politici si intrecciano alla sua controversa vita personale.
Lo stesso premier britannico, inizialmente criticato per il suo approccio morbido alla pandemia, a fine marzo 2020 aveva comunicato via Twitter di essere risultato positivo: «Non abbiate dubbi che posso continuare a guidare la controffensiva nazionale contro il coronavirus grazie alle moderne tecnologie», aveva scritto. Una settimana dopo, però, era stato ricoverato in terapia intensiva perché, a causa del complicarsi del suo quadro clinico, aveva avuto bisogno di supporto respiratorio.