La banda del Portorico

IL FESTIVAL

Note e colori dal mondo, a Giulianova bande e majorettes

Si inizia alle 17 con il Giappone, in serata i Caferza e l’Orchestra della Scuola Pagliaccetti

GIULIANOVA. Note musicali dal mondo e l’allegria contagiosa che solo la banda sa dare. Parte oggi a Giulianova il XXIII° Festival Internazionale di Bande Musicali & Majorettes, la festa più colorata della primavera abruzzese, tra strumenti a fiato, percussioni, coreografie, costumi, che condurranno il pubblico in un affascinante giro musicale del mondo.

Quest’anno sono ospiti formazioni provenienti, oltre che dall’Italia, da Repubblica Ceca, Polonia, Svizzera, Ungheria, Porto Rico, Messico, Giappone. Ospite d’onore il complesso bandistico della Marina militare italiana, direttore il capitano di fregata Antonio Barbagallo, che suonerà sabato 27 maggio (piazza Buozzi, ore 20,30). Organizza l’associazione culturale Padre Candido Donatelli, presieduta da Mario Orsini, con Gianni Tancredi (vice presidente) e Pebbles Aponte, responsabile per le bande sudamericane.

Appuntamento alle17 col concerto della formazione giapponese Waseda setsuryo high school wind band, in piazza del Mare a Giulianova Lido. Quella della formazione nipponica è un’esibizione libera, antipasto dell’apertura della competizione vera e propria, che si concluderà domenica 28. Alle 21 si sale a Giulianova Alta, piazza Buozzi, per l’apertura ufficiale dello storico festival, affidata a formazioni locali: il gruppo folk I Caferza e l’orchestra dell’Istituto comprensivo Giulianova 1 - Scuola Raffaello Pagliaccetti. A seguire le bande in gara: apre il gruppo di ballo Studio Tanca Stif della Polonia, ecco poi dal Messico l’Ensemble artistico del Colegio Euro Hispanoamericano e infine la Banda Sum De Guayanilla, Portorico. La giuria è formata dai maestri Antonio Barbagallo, Gianluca Gardini e Michele Mangani per la parte musicale, Zeljka Banovic e Dorina Di Marco per coreografie e costumi.

Il Festival delle bande nel porto

Domani 25 maggio secondo appuntamento. Dopo l’esibizione per la cerimonia di apertura dei campionati studenteschi di educazione motoria e fisica sportiva, che si è svolta martedì scorso nel porto di Giulianova, la Banda portoricana torna ad esibirsi nel pomeriggio di giovedì 25 maggio con l’appuntamento in piazza del Mare al lido. Alle ore 21 di giovedì lo spettacolo torna nel suo luogo naturale, ovvero il grande palco di piazza Buozzi. La serata sarà aperta dall’esibizione della scuola di danza Punte e Mezzepunte di Melissa Pedicone. La competizione di bande inizia con l’esibizione della Pinkstars Dombra che arriva dall’Ungheria. Segue l’esibizione del gruppo Dechovy orchestr Hana e le Majorettes Fantasy della Repubblica Ceca. Chiude la gara Waseda setsuryo hig scholl wind band del Giappone.