Rete8 presenta la stagione tv, programmi anche on demand. E non manca 'Il Centro’

Al Marrucino di Chieti la serata per lanciare le nuove trasmissioni. Tra i contenuti di cronaca, in crescita gli spazi affidati ai nostri giornalisti. Il direttore Perantuono: «Una piattaforma per rivedere partite e puntate»
CHIETI. Al teatro Marrucino, in una serata condotta dalla giornalista Martina Riva che ha intrecciato istituzioni, spettacolo e musica, Rete8 ha presentato il palinsesto per la stagione 2025- 2026. L’evento sarà trasmesso integralmente stasera alle ore 21 su Rete8, offrendo al pubblico una panoramica sull’ampia offerta della nuova programmazione. Nel corso della serata andranno in onda emozionanti clip video che evocano gli appuntamenti e gli eventi del territorio, ai quali Rete8 non manca mai, sottolineando il legame della rete con le comunità locali.
Tra i momenti più attesi, l’intervento di monsignor Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, che ha offerto una profonda riflessione sul valore della televisione come strumento di comunità, crescita e dialogo. Durante il suo intervento, Forte ha ricordato anche gli appuntamenti religiosi di Rete8, come Gocce di Luce-In cammino con il Vangelo, la rubrica quotidiana dedicata alla parola di Dio, e le messe trasmesse ogni domenica mattina alle 11, confermando l’impegno della rete nel collegare fede e territorio. A seguire, Luca Telese, direttore del quotidiano il Centro, ha tracciato un bilancio a un anno dal suo incarico, sottolineando come la sinergia tra il giornale e Rete8 sia sempre più importante per garantire un’informazione locale tempestiva e capillare, capace di raccontare il territorio e le sue comunità.
Contenuti di qualità, aggiornamento costante e attenzione alle esigenze del pubblico: queste le linee guida del nuovo palinsesto. «La novità tecnologica più significativa», annuncia il direttore Carmine Perantuono, «è l’arrivo di Rete8 HbbTV: una piattaforma interattiva che, dal canale 10 del digitale terrestre, permetterà di rivedere programmi e partite on demand, seguire dirette esclusive e personalizzare l’esperienza televisiva, segnando un salto di qualità nell’offerta digitale della rete».
Anche nella nuova stagione, lo sport rimane il cuore pulsante del palinsesto di Rete8: lo spazio dedicato al calcio sarà aperto da un video-messaggio dell’attaccante del Pescara Antonio Di Nardo. Dunque, il calcio sarà protagonista, con esclusive legate alla media-partnership con il club biancazzurro. Diretta Calcio, condotto da Marco Tontodonati, offrirà aggiornamenti in tempo reale durante le partite, mentre Terzo Tempo Live, con Massimo Profeta e le interviste a caldo curate da Enrico Giancarli, analizzerà immediatamente protagonisti e momenti salienti. In settimana, il lunedì, appuntamento con Solo Calcio, storico spazio di commento tecnico, mentre il venerdì A Cena con racconterà i tesserati biancazzurri in un clima più intimo e personale. La Serie D sarà seguita con particolare attenzione, grazie alle trasferte dell’Aquila Calcio, capoluogo di regione, e alle dirette dei match più emozionanti della settimana, commentate da tre telecronisti d’eccezione: Enrico Giancarli, Giovanni Tontodonati e Lorenzo Valleriani. A completare l’offerta, la nuova trasmissione Calcio D’Alta Quota, curata da Massimo Profeta, proporrà analisi tecniche approfondite dei protagonisti e dei numeri della categoria.
La programmazione sportiva si arricchisce inoltre di altri format: La Domenica Sportiva, storico format di Rete8 curato da Enrico Giancarli, riassumerà i principali eventi calcistici e delle altre discipline, Opes Space, condotto dall’ex maratoneta azzurro e olimpionico Alberico Di Cecco, promuoverà il podismo, mentre Semplicemente Tennis, con Paolo Carboncini, tornerà in primavera per seguire tornei e storie dal mondo della racchetta.
L’informazione conferma il suo ruolo di pilastro della rete, con programmi che coprono tutte le fasce della giornata. Riconfermati titoli come 8 Mattina in Famiglia di Jennifer Di Vincenzo, D Pomeriggio, 31 Minuti con Pietro Lambertini ed Erika Gambino, e I Fatti e le Opinioni del direttore Carmine Perantuono. Tra le novità, Vivere, programma della giornalista Katia Giammaria dedicato alle pensionate e ai pensionati, Presidenti, viaggio nel mondo del potere di Mila Cantagallo, e Zoom-Storie dal nostro tempo, a cura del redattore del quotidiano il Centro Daniele Cristofani. Torna EconoMia, il format promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico che spiega i temi economici al grande pubblico in maniera chiara e accessibile. Immancabile l’appuntamento con l’informazione medico-scientifica di Medicina Facile, trasmissione condotta dalla ricercatrice Ylenia Della Rocca, che introdurrà una pagina dedicata al mondo della ricerca.
Anche intrattenimento, cultura e approfondimento restano elementi distintivi di Rete8, con un’offerta variegata che spazia dal talk show Consigli per gli acquisti Show di Paola De Simone a Fidati di Me di Federica Peluffo, fino a Cuore, corna e confetture di Magda Tirabassi. Dreams, fortunato talent dedicato alla musica, sarà guidato da Federica Peluffo con la direzione artistica di Piero Mazzocchetti, mentre Dalla Terra al Mare di Gioia Salvatore valorizzerà tradizioni e sapori locali. Non mancano approfondimenti culturali come Pàthos di Antonio D’Ottavio, dedicato a cinema, teatro, musica e arte, le novità Dentro- Emozioni, voci e storie di Licia Caprara e il talent Lettori talentuosi, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni che amano la lettura.
Particolare attenzione è riservata al territorio, con programmi dedicati all’Aquila: Grandangolo di David Filieri, Aquilani di Carlo Gizzi, Dentro l’A Notizia con Stefano Dascoli, dal 1° luglio responsabile della redazione aquilana del Centro, e L’Aquila al Centro con la storica prestigiosa firma dello stesso quotidiano, Giustino Parisse. La nuova fascia oraria delle 18.30 ospiterà format legati a viaggi, musica e cultura, come Addo Way di Francesco Paolo Salviani, Casa Tequila della società Musicomania e Dialoghi, a cura del senatore Michele Fina.
Sul palco del Marrucino, la band Scena Muta, scatenando l’energia del pubblico, mentre il comico Germano D’Aurelio, in arte ’Nduccio, protagonista della nuova trasmissione Cantina Cabaret, ha animato il palco con la sua simpatia. Un video saluto ha coinvolto anche il comico Vincenzo Olivieri, da anni volto dell’intrattenimento di Rete8. «Con questa proposta che unisce sport, informazione e intrattenimento, accompagnata dall’innovazione tecnologica dell’HbbTV, Rete8 conferma il suo ruolo di televisione di riferimento e leadership indiscussa per Abruzzo e Molise», conclude il direttore Perantuono.
©RIPRODUZIONE RISERVATA