Palmoli

Famiglia nel bosco, Cristicchi: «Rapiti da un sistema demoniaco»

23 Novembre 2025

Il cantante interviene su X: «Lo Stato è distante e finge di proteggere i bambini». Moltissime le critiche da parte degli utenti 

PALMOLI. I bambini nel bosco? Simone Cristicchi non ha dubbi e lancia la stoccata sui suoi canali social: «Rapiti da un sistema demoniaco che finge di proteggerli». Così il cantautore ha preso posizione sulla questione della famiglia di Palmoli, che ha polarizzato la politica e l’opinione pubblica con pareri che dal moderato sono scivolati – è questo il caso – verso la provocazione. «Una famiglia che vive in armonia con il respiro della Natura», prosegue il cantante sul suo profilo X (ex Twitter), «senza dare fastidio. E uno “Stato” ormai totalmente distante da uno stile di vita, che dovrebbe promuovere anziché ostacolare. Tanta rabbia», si legge.

E la polarizzazione è proseguita nella sezione commenti del post, dove tanti utenti si sono subito riversati per dare ragione o torto al cantante. Moltissime le critiche: «Tu faresti vivere così i tuoi figli?», ha chiesto un utente nei commenti. E ancora: «L’istruzione scolastica è obbligatoria e non è soltanto un diritto per il minore, ma un dovere per lo Stato che la garantisce».

Qualche parere favorevole, ma nessuno sembra condividere l’aggettivo che è l’anima del commento di Cristicchi e ha infiammato i social nelle ultime ore: «Si può essere d’accordo o contrari», scrive un utente, «ma “demoniaco” lo terrei per cose più gravi di cui ogni giorno abbiamo notizia». Il cantautore, che ha parlato di «respiro della Natura», vive da quindici anni ad Ariccia, un piccolo paese dei Castelli Romani vicino alla Capitale: «Qui», aveva scritto anni fa sui suoi canali, «sono circondato dai boschi e dai due splendidi laghi di Albano e Nemi, respirando aria pulita. Mi sento davvero in pace con me stesso. E per me è stato assolutamente positivo, perché mi ha aiutato a cambiare il mio sguardo sulle cose e a capire che il mio modo di vivere è un vero privilegio, regalandomi equilibrio e serenità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA