SquiLibri, serate sul mare con gli scrittori 

A Francavilla i finalisti dello Strega, Maraini e il “suo” Pasolini, autori abruzzesi pluripremiati, Crepet e il “Doc” Piccioni 

FRANCAVILLA AL MARE. Una tre giorni fitta di appuntamenti, con ospiti di rilievo del mondo della cultura, i finalisti del Premio Strega, una fiera dedicata all’editoria indipendente, ma anche itinerari del gusto e laboratori di scrittura e di lettura creativa. utto pronto per “SquiLibri – Festival delle Narrazioni”, che animerà da domani a domenica il cuore di Francavilla al Mare. La rassegna letteraria, nata da un’idea dello scrittore abruzzese Peppe Millanta, è stata sposata dal sindaco di Francavilla Luisa Russo e dall’assessore alla Cultura Cristina Rapino, ed è organizzata in collaborazione con la Scuola Macondo di Pescara.
I finalisti dello strega Piazza Sirena accoglierà domani, alle 21, gli autori finalisti del prestigioso Premio Strega, tra cui figurano due abruzzesi: Claudio Piersanti con il libro “Quel maledetto Vronskij”, edito da Rizzoli, e Fabio Bacà con “Nova”, edito da Adelphi. Piersanti, originario di Canzano, nel Teramano, è considerato tra i massimi autori contemporanei ed è vincitore di importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Viareggio (1997), il Premio Selezione Campiello (2006), il Premio Flaiano di Narrativa alla carriera (2021). Bacà, originario di San Benedetto del Tronto, vive ad Alba Adriatica; ha riportato la casa editrice Adelphi nella finale della competizione letteraria dopo oltre un trentennio di assenza. La serata sarà presentata da Peppe Millanta.
L’ABRUZZO PREMIATO La giornata, ricca di appuntamenti, continua alle 18, alla libreria Mondadori, ove sarà presentato “Cristo fra i muratori” dello scrittore italo-americano Pietro Di Donato, di origini abruzzesi. Il libro è stato definito «il romanzo simbolo del proletariato e il più lucido dei racconti della vita degli immigrati italiani negli Usa nel secolo scorso». Interverranno Valerio Valentini, Maura Chiulli e Antonella Buccigrossi. I lancianesi Remo Rapino e Stefano Redaelli saranno protagonisti dell’incontro in programma alle ore 20 al Pontile, nell’ambito di “Libri al tramonto”. Rapino, Premio Campiello 2020 con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, presenterà il suonuovo romanzo “Cronache dalle terre di Scarciafratta” (Minimum Fax), mentre Redaelli il suo “Ombra mai più” (Neo). Interverrà Alessio Romano.
CAPOVILLA E MARAINI
PER PASOLINI A seguire, dalle 23, il cantautore Pierpaolo Capovilla incanterà il pubblico con “La religione del mio tempo”, lettura scenica su Pier Paolo Pasolini. E all’autore, poeta e regista di cui si celebrano i cento anni dalla nascita è dedicato un altro appuntamento, con protagonista Dacia Maraini. La scrittrice, una delle amiche più vicine a Pasolini, porta a Francavilla il suo libro “Caro Pier Paolo” (Neri Pozza), un dialogo intimo e sincero che prolunga e ravviva un affetto profondo. L’incontro è fissato a sabato, alle 19. A fare da cornice, l’Auditorium Sirena.
CREPET E DOC Ancora sabato, alle 21, Paolo Crepet porta in Piazza Sirena, in anteprima nazionale, le sue “Lezioni di sogni”. Tra i numerosi protagonisti ci sarà anche Pierdante Piccioni, ex primario dei Pronto soccorso di Lodi e Codogno che, a causa di un incidente stradale, ha dimenticato 12 anni di vita. Alla sua vicenda è ispirata la serie tv dai record di ascolti con Luca Argentero “Doc - Nelle tue mani”, ora diventata un libro. Piccioni dialogherà con Cristina Mosca domenica alle 22 in Piazza Sirena. Le letture saranno affidate ad Arturo Scognamiglio.
L’AUTORE CILENO Ospite anche lo scrittore cileno Andrés Montero, tradotto in Italia dalla casa editrice ortonese Edicola. Vincitore del Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska, presenterà in anteprima il suo romanzo “La morte goccia a goccia”, inno alla vita e all’incanto dei suoi momenti più autentici. L’incontro si terrà domenica alle 19 nel foyer dell’Auditorium Sirena. Non solo letteratura. Il pubblico avrà la possibilità di gustare pietanze e bevande presenti in celebri romanzi, in un percorso tra i sapori letterari. Spazio anche a laboratori per grandi e piccoli e alla Fiera del Libro.