Syria al Teatro del Mare di Montesilvano tra i successi e l’omaggio alle donne della musica

L’artista romana dietro “Non ci sto” e “Sei tu” stasera sul palco con un concerto tributo a partire dalle ore 22. Ingresso libero
MONTESILVANO. Questa sera, a partire dalle ore 22, il Teatro del Mare si accenderà con lo spettacolo di Syria. Ingresso libero. L'artista romana approderà nella cittadina adriatica per una tappa del tour "Syria live", nel quale sta riproponendo, oltre ai suoi principali successi, anche un emozionante tributo alle donne della musica italiana come Mina, Loredana Bertè e Loretta Goggi. Un giro di concerti molto importante per Syria, anche perché prelude al grande ritorno discografico: per il trentennale della carriera che ricorrerà nel 2026, infatti, Cecilia Cipressi, questo il suo vero nome, sta realizzando un nuovo album, e questa è una notizia perché l'ultimo lavoro risale addirittura al 2017.
Tutto però è iniziato nel 1996, appena 19enne, con la vittoria tra i Giovani del Festival di Sanremo grazie al brano "Non ci sto", scritto e prodotto da Claudio Mattone, lo stesso che l'anno prima aveva lanciato i Neri per Caso. Segue, nell'edizione del 1997, il terzo posto tra i Big con "Sei tu": il testo è firmato da Alberto Salerno, mentre la musica è ancora opera di Claudio Mattone. Dopo i buoni riscontri radiofonici di "Se t'amo o no", che si rivela uno dei tormentoni dell'estate 2000, Syria torna sul palco dell'Ariston nel 2001 con "Fantasticamenteamore", che le viene donata da Biagio Antonacci.
Negli ultimi tempi la cantante si è dedicata soprattutto al teatro, in particolare al progetto “Perché non canti più”: un emozionante tributo all’arte di Gabriella Ferri, icona della Roma popolare, che veniva raccontata in una dimensione del tempo quasi sospesa. Ora, dopo un periodo di pausa lontana da riflettori e palcoscenici, ha deciso di riappropriarsi dell'habitat che sembra esserle più congeniale: quello live. Un motivo in più per non perdersi la sua performance a Montesilvano.
@RIPRODUZIONE RISERVATA