le iniziative

A Gignano cena “Ama-triciana”

Prosegue la mobilitazione pro-terremoto. Il 3e32 sbarca nel Lazio

L’AQUILA. Non si arresta l’ondata di solidarietà post-terremoto.

Le parrocchie di Gignano e della Torretta organizzano, sabato alle 20, l’Ama-triciana, cena di beneficenza nell’ex tenda-chiesa di Gignano (nei pressi della scuola elementare). «Sarà occasione di condivisione del famoso piatto di Amatrice», dicono i promotori dell’iniziativa, «il cui ricavato, a offerta, sarà totalmente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto».

Giovedì dalle 20, nel circolo Arci Querencia (piazza d’Arti, via Ficara zona ospedale) si terrà una cena di sottoscrizione «finalizzata a interventi specifici che saranno identificati a seconda delle necessità che emergeranno nel prossimo periodo, a favore degli abitanti dei territori colpiti dal sisma.La cena consiste in pasta all’amatriciana, bevande e frutta per contributo minimo di 10 euro. Lasciamo la libertà a chi vuole di portare altro (torte salate e dolci o altro di qualunque genere) pur mantenendo il contributo minimo individuato. È gradita la prenotazione inviando una mail a querenciacircolo@gmail.com entro mercoledì 31 agosto».

Il gruppo 3e32/Casematte- Appello per L’Aquila-Asilo Occupato ha avviato «una rete solidale indipendente composta da diversi soggetti collettivi e individuali». «Il terremoto ha rievocato, per l’immane numero di vittime, l’intensità dell’evento e gli accostamenti proposti da una parte dell’informazione, il terremoto aquilano. Il parallelismo non è calzante. Durante i sopralluoghi, che continueremo a fare, abbiamo avuto modo di vedere che alcune sono rase al suolo, altre sono danneggiate con diversa intensità, alcune sono state totalmente abbandonate, in altre piccoli nuclei di abitanti hanno deciso di auto-organizzarsi. Siamo consapevoli dell’importanza, per le popolazioni terremotate, di essere immediatamente parte attiva nella ricostruzione. L’obiettivo principale è quello di sostenere l’autogestione anche di piccolissimi gruppi, il confronto e la condivisione delle esperienze locali. Riteniamo utile per ora raccogliere donazioni in denaro con cui far fronte alle necessità che cambiano di giorno in giorno. Per velocizzare la raccolta fondi abbiamo optato per utilizzare il conto già esistente dell’associazione “L’Aquila in Comune”: IBAN IT22Y0501803200000000141992, causale: “Terremoto Centro Italia” (per i pagamenti dall’esterno BIC: CCRTIT2T84A).

©RIPRODUZIONE RISERVATA