L'AQUILA

Addio a Bergamotto, ex assessore e imprenditore

I funerali alle 15,30 a Paganica. Aveva 79 anni: uomo di centrodestra, politico di lungo corso, ha ricopeto diversi incarichi in An

L’AQUILA. Si svolgono alle 15,30 a Paganica i funerali di Vito Bergamotto, 79 anni, imprenditore noto e stimato in città ed ex assessore comunale della giunta di centrodestra guidata dal sindaco Biagio Tempesta. Nella chiesa degli Angeli custodi l'ultimo saluto a un uomo, prima ancora che un politico, “di grande stile”, come lo hanno definito gli amici più stretti.

Zio del neo sottosegretario al ministyero delle Infrastrutture, Fausta Bergamotto, e del direttore di Laqtv, Luca Bergamotto, è stato un politico di lungo corso. All’interno del suo partito di riferimento, Alleanza nazionale, ha ricoperto numerosi incarichi ed è stato guida per i giovani che frequentavano la sede di An in via Burri.

«La sua attività istituzionale è stata improntata alla grande capacità di ascolto della comunità», le parole del sindaco, Pierluigi Biondi.«Vito è stato imprenditore e amministratore di lungo corso, ma per i giovani che, come me, iniziavano l’attività politica dalla militanza, è stato un autentico punto di riferimento che non dimenticheremo mai», ha scritto in una nota il senatore, Guido Liris, «persona perbene, dal grande garbo istituzionale, ma non solo, sempre aperto al dialogo. Vito dispensava consigli e aveva un grande cuore. Ci lascia un autentico riferimento che, non a caso, tutti chiamavano "zio Vito"».
©RIPRODUZIONE RISERVATA