IL VADEMECUM DELL’ELETTORE

Al voto in 51 comuni Seggi aperti solo oggi dalle 7 fino alle 23

L’AQUILA. Seggi aperti dalle 7 alle 23, e solo oggi, nei 51 comuni della provincia dell’Aquila chiamati al voto per l’elezione di sindaci e consiglieri comunali. Il Comune con il maggior numero di...

L’AQUILA. Seggi aperti dalle 7 alle 23, e solo oggi, nei 51 comuni della provincia dell’Aquila chiamati al voto per l’elezione di sindaci e consiglieri comunali.

Il Comune con il maggior numero di aventi diritti al voto è quello di Celano dove gli iscritti nelle liste elettorali sono 9.523, con cinque liste e altrettanti candidati sindaco a contendersi lo scranno più alto e i 16 seggi del consiglio. Negli altri paesi, consigli da 12 o 10 membri.

Essendo Celano un comune con più di 5 mila abitanti, gli elettori avranno la possibilità di esprimere la doppia preferenza, ma ciò può avvenire esclusivamente con l’alternanza di genere, cioè scegliendo un uomo e una donna, pena l’annullamento della seconda preferenza. Analoga possibilità anche per gli elettori di Castel di Sangro, Carsoli e Capistrello. In tutti gli altri Comuni potrà essere espressa, invece, una sola preferenza.

Tra le curiosità di questa tornata elettorale spicca l’unica lista presentata a Castelvecchio Calvisio, in gran parte composta da agenti di polizia penitenziaria, dove sarà necessario – per la validità del voto – che si rechi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto. Stessa situazione al comune di Villetta Barrea, nel Parco nazionale d’Abruzzo, ma in questo caso l’unica lista presentata è capeggiata da una donna. Altra curiosità riguarda Fagnano Alto dove una delle due liste in corsa per l’amministrazione comunale è formata esclusivamente da donne.

Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di identità e della tessera elettorale che, in caso di smarrimento, va richiesta all’ufficio elettorale comunale che potrà rilasciare subito un certificato sostitutivo.

La legge, è bene ricordarlo, vieta di effettuare fotografie e video nella cabina elettorale. Addirittura un decreto del 2008 impone di consegnare i telefoni cellulari al presidente del seggio. Per chi trasgredisce è previsto l’arresto da 3 a 6 mesi e un’ammenda da 300 a mille euro.

Questi i 51 comuni della provincia chiamati oggi al voto: Acciano, Aielli, Anversa degli Abruzzi, Ateleta, Barisciano, Bugnara, Cagnano Amiterno, Cansano, Capestrano, Capistrello, Carsoli, Castel del Monte, Castel di Ieri, Castel di Sangro, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Celano, Collarmele, Collelongo, Collepietro, Corfinio, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Introdacqua, Lucoli, Magliano dei Marsi, Massa d’Albe, Molina Aterno, Navelli, Ocre, Opi, Pescina, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Pizzoli, Poggio Picenze, Raiano, Rocca di Botte, Rocca di Cambio, Roccacasale, Roccapia, San Benedetto in Perillis, San Demetrio ne’ Vestini, Sante Marie, Tione degli Abruzzi, Villa Santa Lucia, Villa Sant’Angelo, Villetta Barrea, Vittorito. Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi che avverrà alle 23.

©RIPRODUZIONE RISERVATA