AVEZZANO

Anziana consegna 6 mila euro di risparmi ai truffatori

Pensionata di 80 anni raggirata da un uomo che l’ha avvicinata in strada

AVEZZANO. Le portano via 6mila euro in contanti con un trucco. Vittima del raggiro un’anziana di Avezzano, residente nei pressi di piazza Torlonia. La donna, 80 anni, è stata avvicinata per strada da uno sconosciuto. «Mi ha chiamata per nome», ha raccontato la pensionata ai carabinieri che indagano sul caso, «e mi ha detto che c’era al telefono un mio cugino».

La donna, credendo di parlare con il parente, è stata abbindolata. La persona al telefono le ha detto di avere bisogno di aiuto con una certa urgenza. Ha raccontato di avere necessità di denaro per pagare una contravvenzione e non finire in galera. E ha detto di fidarsi del suo amico e di consegnare a lui i soldi. E così la donna ha accompagnato lo sconosciuto nella sua abitazione. L’anziana aveva un tesoretto di circa 6mila euro – anche se non ha saputo fornire una cifra esatta – nascosto in vari punti dell’abitazione. Soldi accuratamente arrotolati e pronti per qualsiasi evenienza. «Erano tanti risparmi», ha ripetuto l’80enne ai militari.

Solo quando l’uomo ha lasciato la casa, la donna ha avuto dei sospetti e ha telefonato al cugino. È bastato poco per capire che quella della multa era una banale scusa per farsi consegnare il denaro. La pensionata ha cominciato a urlare e le grida hanno attirato le attenzioni di una vicina. Quest’ultima ha accompagnato l’80enne nella caserma dei carabinieri per la denuncia. I militari stanno indagando, ma il compito di risalire agli autori della truffa è arduo. La donna, infatti, ha saputo fornire pochi particolari sullo sconosciuto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA