Assemblea in piazza su ricostruzione e tasse

Gruppi di lavoro, composti dagli stessi cittadini, e associazioni, tra cui 'collettivo 99', discutono di ricostruzione e risparmio energetico e del caso-tasse. Presenti il sindaco Cialente e il governatore Gianni Chiodi

L'AQUILA. Una rinascita ecologica della città, aperta alle idee dei cittadini. Dopo quasi quattro ore si è conclusa l'assemblea in piazza Duomo, nel tendone allestito dal presidio cittadino. I Comitati hanno avanzato la proposta di ricostruire o ristrutturare case classificate E ed edifici pubblici secondo parametri sull'ecosostenibilità.

La proposta è stata elaborata da un gruppo di lavoro costituito dagli stessi cittadini. All'incontro hanno partecipato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il presidente della Regione, Gianni Chiodi, il responsabile della struttura tecnica di missione, Gaetano Fontana.

Il presidente Chiodi, anche commissario delegato alla ricostruzione, ha sottolineato che «la fonte energetica primaria per il futuro sarà proprio l'efficienza energetica e per questo è assolutamente essenziale cogliere l'occasione della ricostruzione per puntare a strategie eco-sostenibili».

Nel corso dell'assemblea qualche cittadino ha alzato i toni, lamentando ritardi nella ricostruzione, in particolare in centro storico. L'incontro si è però concluso con tante strette di mano. Chiodi e Cialente hanno promesso che sarà elaborato un documento per regolamentare la partecipazione dei cittadini alle scelte delle istituzioni. Un po' quello che i Comitati sollecitano da mesi.